Virgilio Sport

Serie B 2024-2025, ecco date e luoghi dei ritiri estivi delle 20 squadre

Scatta la stagione dei ritiri precampionato, il Trentino Alto-Adige il territorio più gettonato.

Pubblicato:

Serie B 2024-2025, ecco date e luoghi dei ritiri estivi delle 20 squadre Fonte: Imago

“L’Estate sta finendo e un anno se ne va”, cantavano, a squarciagola, quasi 40 anni fa i Righeira, ed è un tormentone che, già da qualche giorno, riecheggia potente nelle orecchie dei protagonisti della Serie B 2024-2025.

Le iscrizioni sono state completate con successo, il quadro dei tecnici definito, il tabellone della Coppa Italia sorteggiato, il calendario verrà varato nello scenario di Piazza Europa a La Spezia. Non resta che mettersi al lavoro.

L’estate, almeno quelle delle vacanze, per la Serie B, è finita davvero.

Ma dove preparano la nuova stagione le venti sorelle della cadetteria? Dove vanno, in ritiro, per iniziare a sudare, faticare e a mettere km nelle gambe e ossigeno nei polmoni, per una stagione che si preannuncia come al solito lunga e durissima.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a leggere questo contenuto

Bastano pochi click

Ricordiamo che si parte il 4 agosto con la Coppa Italia, sabato 17 agosto calcio di inizio per il campionato 2024-2025, e si chiude venerdì 9 maggio 2025 più, per chi è coinvolto, la coda di playoff e playout.

Vediamo tutto nel dettaglio.

Trentino Alto-Adige meta preferita, solo due club all’estero

Partiamo da un dato generale saranno nove le regioni dove le venti formazioni cadette andranno in clausura, più due che andranno all’estero.

Netta preferenza per il Trentino Alto-Adige dove andranno in ritiro 6 squadre, molto gettonate anche Emilia-Romagna e Lombardia con 3 squadre a testa, solita attenzione per l’Abruzzo 2 squadre in ritiro, un po’ sparite dai radar regioni, un tempo in auge, come Umbria e Valle d’Aosta una squadra a testa. Completano il quadro Lazio, Molise e Toscana anche qui 1 squadra a testa più la Turingia in Germania.

Subito al lavoro due delle squadre retrocesse dalla Serie A, Frosinone e Salernitana e il Palermo, sui campi di allenamento già da domenica 7.

I campani di Martusciello a Rivisondoli in Abruzzo, i ciociari di Vivarini, vicino casa, a Fiuggi nel Lazio, i rosanero di Dionisi a Livigno in Lombardia da dove, a fine luglio, si trasferiranno a Manchester per una sessione di lavoro a domicilio della casa madre dei Citizens di Pep Guardiola.

Nella settimana a cavallo tra l’8 e il 14 luglio iniziano a faticare metà delle componenti del torneo cadetto.

Il 9 il nuovo tocca all’ambizioso Sassuolo di Grosso, in campo a Ronzone in Trentino Alto-Adige, il 10 il Bari di Longo a Roccaraso in Abruzzo, il 12 il neopromosso Mantova di Possanzini a San Lorenzo Dorsino in Trentino, il 13 prime corse per altre due formazioni salite dalla Serie C, il Cesena di Mignani e la Carrarese di Calabro. I primi a Bagno di Romagna i secondi a Pontremoli in Toscana.

Sempre il 13 parte il ritiro del Cosenza di Alvini che torna in Umbria, a Cascia, in Provincia di Perugia, da dove è decollata la propria carriera ad alto livello.

Chiudono la settimana il Modena di Bisoli, il muscoloso Pisa di Pippo Inzaghi, la Sampdoria del compagno di squadra nei trionfi con Milan e Nazionale, Andrea Pirlo e il Sudtirol di Federico Valente. Tutti in ritiro dal giorno della presa della Bastiglia.

Il Modena a Fanano in Emilia-Romagna, il Pisa a Bormio in Lombardia, la squadra di Bolzano a Ridanna-Racines in Trentino, mentre i blucerchiati si recheranno a Jena in Turingia, unici in tutta la Serie B ad avviare il ritiro all’estero (oltre al Palermo che proseguirà la sua pre-season nel centro del Manchester City).

Partiranno in leggero ritardo rispetto alle altre il Brescia di Maran, la dominatrice del Girone C della Serie C, la Juve Stabia di Pagliuca, il nuovo Catanzaro di Caserta, lo Spezia di D’Angelo, la Reggiana di Viali e il Cittadella di Gorini.

Le Rondinelle vanno in ritiro dal 15 luglio a Torbole Casaglia in Lombardia, le Vespe gialloblu lo stesso giorno scelgono Capracotta in Molise, le Aquile calabresi volano fino a Morgex in Val d’Aosta, ma dal 21, dopo qualche giorno di lavoro dal 16 in sede, mentre quelle liguri planano a Santa Cristina Valgardena in Trentino Alto-Adige dal 18.

Attendono domenica 21 per aprire le danze gli emiliani che saranno a Toano, a due passi da casa, e i veneti che salgono a Lavarone in Trentino.

Chiude la lista la Cremonese di Giovanni Stroppa che smaltita la delusione della finale playoff persa contro il Venezia dal 26 inizierà a correre e faticare a Pinzolo in Trentino, con l’obiettivo, nemmeno troppo nascosto di riprendersi quello che è sfuggito dalle mani a giugno.

Serie B 24-25: tutte le date e le sedi dei ritiri estivi

  • Bari: Roccaraso (AQ) in Abruzzo dal 10 al 24 luglio
  • Brescia: a Torbole Casaglia (BS) in Lombardia – dal 15 al 27 luglio
  • Carrarese: Pontremoli (MS) in Toscana – dal 13 al 28 luglio
  • Catanzaro: Morgex (AO) in Valle d’Aosta – dal 16 in sede dal 21 luglio al 3 agosto
  • Cesena: Bagno di Romagna (FC) in Emilia-Romagna – dal 13 al 27 luglio
  • Cittadella: Lavarone (TN) in Trentino Alto-Adige – dal 21 luglio al 3 agosto
  • Cosenza: Cascia (PG) in Umbria – dal 13 al 27 luglio
  • Cremonese: Pinzolo (TN) in Trentino-Alto Adige – dal 26 luglio all’8 agosto
  • Frosinone: Fiuggi (FR) in Lazio – dal 7 luglio al 2 agosto
  • Juve Stabia: Capracotta (IS) in Molise – dal 15 al 24 luglio
  • Mantova: San Lorenzo Dorsino (TN) in Trentino Alto-Adige – dal 12 al 27 luglio
  • Modena: Fanano (MO) in Emilia-Romagna – dal 14 al 27 luglio
  • Palermo: Livigno (SO) in Lombardia dal 7 al 20 luglio e a Manchester dal 23 luglio al 3 agosto
  • Pisa: Bormio (SO) in Lombardia – dal 14 al 28 luglio 2024
  • Reggiana: Toano (RE) in Emilia-Romagna – dal 21 luglio al 3 agosto
  • Salernitana: Rivisondoli (AQ) in Abruzzo – dal 7 al 24 luglio
  • Sampdoria: Jena (Thüringen) in Germania – dal 14 al 30 luglio
  • Sassuolo: Ronzone (TN) in Trentino Alto-Adige – dal 9 al 24 luglio 2024
  • Spezia: Santa Cristina Valgardena (BZ) in Trentino Alto-Adige – dal 18 luglio al 1° agosto
  • Sudtirol: Ridanna – Racines (BZ) in Trentino-Alto Adige – dal 14 al 26 luglio

Il Palermo torna a Manchester: ritiro in casa del City

Al termine del ritiro di Livigno il Palermo proseguirà la preparazione pre campionato a Manchester dal 23 luglio al 2 agosto. I rosanero torneranno ad allenarsi al City Football Academy di Manchester, sede del Manchester City e del City Football Group, per la seconda volta dopo il ritiro del settembre 2022.

Sabato 3 agosto i rosanero affronteranno in gara amichevole a Oxford i padroni di casa dell’Oxford United, squadra che milita in Sky Bet Championship.

I siciliani, come ricordato in precedenza, andarono in ritiro a Manchester nel settembre del 2022, all’inizio dell’avventura targata City Football Group. Una scelta, quella di svolgere la seconda parte del ritiro in terra inglese, che rafforza il legame tra i rosanero e la proprietà, ribadendo le ambizioni di Serie A del club, e consolida il Palermo come una delle più importanti realtà del gruppo.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...