Dopo il successo per 1-0 del SudTirol nei confronti del Bari, è arrivata una grande vittoria in rimonta da parte del Cagliari nei confronti del Parma nell’altra semifinale d’andata dei playoff di Serie B. Dallo 0-2 del primo tempo, i rossoblù di Claudio Ranieri hanno fatto una straordinaria seconda frazione e hanno battuto per 3-2 i gialloblù di Fabio Pecchia.
- Cagliari-Parma, il vantaggio gialloblù
- Cagliari-Parma, la rimonta rossoblù
- Cagliari-Parma, i migliori e i peggiori
- Cagliari-Parma, il tabellino
Cagliari-Parma, il vantaggio gialloblù
All’Unipol Domus i padroni di casa hanno provato da subito a fare la partita, ma gli ospiti sono andati in vantaggio già dopo pochissimi minuti. Il primo gol è arrivato infatti al 10′ con Benedyczak, abile a chiudere una bellissima azione di Sohm.
Il Cagliari ha dunque provato a raggiungere il pari nei minuti successivi, ma al 26′ il Parma ha trovato il raddoppio proprio con Sohm, bravo a completare un’azione di Estevez. Così all’intervallo le due squadre sono andate sul 2-0 per i gialloblù.
Cagliari-Parma, la rimonta rossoblù
Nella ripresa i sardi allora hanno attaccato da subito a testa bassa e al 68′ ecco il primo gol con Luvumbo, servito da Nandez. A dare la svolta definitiva è poi stato il calcio di rigore assegnato per fallo di Mihaila sullo stesso Luvumbo, gol di Lapadula dal dischetto all’85’.
Ma la gara non è terminata lì, all’89’ il Cagliari è riuscito addirittura a vincere la partita grazie alla doppietta di Luvumbo. Una rimonta straordinaria, con il Parma costretto a vincere al ritorno per rimettere a posto le cose. Due risultati su tre così per i sardi nella gara del Tardini.
Cagliari-Parma, i migliori e i peggiori
Questi i migliori e i peggiori della semifinale di andata:
Luvumbo 8: due gol segnati e un rigore procurato, difficile fare meglio.
Lapadula 7: bella partita e poi un’importantissima rete dal dischetto.
Ranieri 7.5: grande vittoria in rimonta, bel vantaggio in vista del ritorno.
Sohm 6.5: un buon primo tempo con un assist e poi anche un gol.
Benedyczak 6: la rete del vantaggio è stata sua, ma non è bastata.
Pecchia 5: davvero un peccato perdere così questa gara dopo due gol.
Cagliari-Parma, il tabellino
Questo il tabellino di Cagliari-Parma:
Cagliari-Parma 3-2 (0-2)
Marcatori: 10′ Benedyczak (P), 26′ Sohm (P), 68′ Luvumbo (C), 85′ rig. Lapadula (C), 89′ Luvumbo (C).
Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (69′ Goldaniga), Dossena (69′ Di Pardo), Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog (46′ Luvumbo); Mancosu (62′ Viola); Pavoletti (46′ Deiola), Lapadula. A disposizione: Aresti, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis Allenatore: Ranieri.
Parma (4-2-3-1): Buffon (46′ Chichizola); Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Bernabé, Estevez (46′ Juric); Zanimacchia (88′ Bonny), Sohm (58′ Man), Benedyczak (68′ Mihaila); Vazquez. A disposizione: Corvi, Balogh, Charpentier, Hainaut, Circati, Inglese, Zagaritis. Allenatore: Pecchia.
Ammoniti: Estevez (P), Vazquez (P), Chichizola (P), Mihaila (P).
Arbitro: A. Colombo.