Virgilio Sport

Serie B risultati 21a giornata: il Bari spreca ancora, Mendes regala il pareggio all'Ascoli. Classifica

Serie B, colpo della Cremonese sul campo dello Spezia: grigiorossi a -1 dal Como, fermato sul pari dalla Reggiana. Crollano Venezia, Cittadella e Catanzaro, ok Palermo e Cosenza.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il Bari non riesce a vincere e a rilanciare le sue ambizioni. La formazione pugliese continua a soffrire di “pareggite” e si fa raggiungere anche dall’Ascoli guidato dalla stella Mendes, che con una doppietta firma il 2-2. Nelle sfide di ieri solo un punto per il Como a Reggio Emilia, mentre la Cremonese sbanca il Picco di La Spezia e si porta a -1 dal secondo posto, spedendo invece i liguri in ultima posizione. Cambia la classifica nelle zone alte della Serie B, dopo il 3-0 del Parma alla Samp nell’anticipo del venerdì. Successi pesanti anche per Ternana e FeralpiSalò, che piegano rispettivamente Cittadella e Catanzaro, mentre Brescia e Sudtirol chiudono sull’1-1. Nelle partite delle 16.15, crollo del Venezia che si arrende al Cosenza di uno straripante Tutino. Il Pisa passa a Lecco, tre punti d’oro per il Palermo contro il Modena.

Ascoli-Bari 2-2: i pugliesi sprecano, Mendes non perdona

Il Bari non riesce a ingranare la marcia. La formazione pugliese infatti spreca un doppio vantaggio sul campo dell’Ascoli. La gara sembra in discesa per i galletti che chiudono il primo tempo avanti di due lunghezze grazie ai gol di Sibili (su rigore) e di Edjouma. Ma i marchigiani non mollano mai la presa e la riaprono con un rigore di Mendes al 72’ e poi trovano il pari sempre con il portoghese 7 minuti più tardi.

Cosenza-Venezia 4-2: tripletta di Tutino

Una tripletta di Tutino rianima il Cosenza e ferma il Venezia, non più secondo in classifica. I silani s’impongono 4-2 e ringraziano l’attaccante napoletano, a segno una prima volta al 10′ con un gran tiro su invito di Marras. Al 19′ è proprio Marras a raddoppiare di sinistro al volo, mentre 2′ dopo Tutino cala il tris dopo una traversa di Forte. Busio riaccende le speranze del Venezia, ma nel finale della ripresa ancora Tutino con un gran destro a giro mette al sicuro la vittoria cosentina. Per il Venezia c’è spazio solo per la rete del definitivo 4-2 di Gytkjaer.

Lecco-Pisa 1-3: ai toscani lo spareggio salvezza

Importante successo del Pisa a Lecco in uno scontro diretto per la salvezza. I toscani passano 3-1 e si allontanano dai lombardi, ora distanti sei lunghezze. Pisani in vantaggio al 30′ grazie a una punizione di Veloso che inganna il portiere avversario Melgrati. Nella ripresa il raddoppio di Calabresi in contropiede al 29′. Il Lecco accorcia su rigore trasformato da Lepore, ma il Pisa chiude i conti subito dopo con Mlakar, ben imbeccato da Tourè.

Rivivi le emozioni di Lecco-Pisa

Palermo-Modena 4-2: doppietta di Soleri nel finale

Continua a collezionare gol e punti il Palermo, che piega il Modena al Barbera con uno scoppiettante 4-2. Un colpo di testa di Segre all’8′ apre il festival delle marcature, la risposta del Modena è nel pareggio firmato al 31′ da Battistella sempre di testa. Brunori poco dopo, di mestiere, riporta avanti i rosanero ma nella ripresa arriva al 14′ il nuovo pareggio modenese, autore Abiuso dopo una respinta di Pigliacelli su colpo di testa di Battistella. Nel finale sale in cattedra Soleri, che prima firma in spaccata la rete del 3-2 al 43′, poi firma il definitivo 4-2 al 6′ di recupero.

Reggiana-Como 2-2: Girma riacciuffa i lariani

Quattro gol e tante emozioni tra Reggiana e Como. Finisce 2-2, punto che non soddisfa i due allenatori: Nesta per gli emiliani, Roberts per i lariani. Prima rete al 15′: perfetto filtrante di Antiste che consente a Gondo di portare in vantaggio la Reggiana. Nel finale di primo tempo il Como la ribalta. Al 37′ Gabrielloni pareggia su invito di Da Cunha, al 45′ Cutrone di sinistro porta avanti i suoi. Nella ripresa la Reggiana spinge e trova il pari al 22′ con un gran diagonale di Girma.

Brescia-Sudtirol 1-1: Borrelli risponde a Pecorino

Un punto per parte tra Brescia e Sudtirol. La squadra di Maran frena dopo aver inanellato una serie di buoni risultati, mentre gli altoatesini portano a casa un pareggio utile ad allontanarsi dalla zona a rischio. Succede tutto nella ripresa e a sbloccare il risultato è proprio il Sudtirol con un perfetto colpo di testa di Pecorino su traversone dalla sinistra. A una decina di minuti dal termine il pareggio del Brescia, su rigore concesso dopo consulto Var: è Borrelli dal dischetto a firmare l’1-1.

Rivivi le emozioni di Brescia-Sudtirol

FeralpiSalò-Catanzaro 3-0: i calabresi crollano

Continua la risalita della FeralpiSalò, non più ultima in classifica, e continuano le difficoltà in trasferta per il Catanzaro. A Piacenza finisce 3-0 per la squadra di Zaffaroni, che crede sempre più concretamente nella clamorosa rimonta salvezza. Di Kourfalidis la rete che sblocca il risultato dopo appena 5′: destro su invito di Di Molfetta e palla in rete. Nella ripresa al 16′ il raddoppio di Compagnon, su lancio dello stesso Kourfalidis. Il Catanzaro non c’è più e nel finale incassa un altro gol, da La Mantia su calcio di rigore concesso col Var dopo un contatto Dubickas-Fulignati.

Spezia-Cremonese 0-1: Coda aggrava la crisi dei liguri

Tre punti d’oro per la Cremonese, che espugna il campo dello Spezia spedendo la formazione ligure addirittura all’ultimo posto in classifica. Da valutare la posizione del tecnico D’Angelo dopo la sconfitta maturata in seguito al gol messo a segno da Coda al 9′ della ripresa. Un gol che il centravanti grigiorosso inseguiva da due mesi. La dinamica: Zanimacchia rientra sul destro e crossa, Salvatore Esposito sbaglia il rinvio e serve involontariamente Coda che, posizionato sul secondo palo, ha il tempo di controllare e battere Zoet.

Rivivi le emozioni di Spezia-Cremonese

Ternana-Cittadella 3-1: due assist e un gol per Gaston Pereiro

Trascinata da Gaston Pereiro, nuovo acquisto di lusso, la Ternana regola il Cittadella con un perentorio 3-1 risalendo in classifica. L’ex cagliaritano è il grande protagonista del match. Al 22′ manda in gol Carboni, in avvio di ripresa sforna un altro assist al bacio per Lucchesi. In mezzo, al 40′, la rete di Pandolfi che aveva riportato momentaneamente in parità il Cittadella. Al 15′ della ripresa Gaston Pereiro si mette in proprio e, di sinistro, realizza la rete che blinda la vittoria degli umbri.

Sampdoria-Parma 0-3: Pecchia mette nei guai Pirlo

La capolista si scatena dopo il vantaggio che ha fatto discutere col penalty concesso da Feliciani dopo aver visionato il Var per il tocco col polso di Facundo Gonzalez sul tiro di Di Chiara. Dal dischetto Man non sbaglia. E poco dopo il raddoppio al 44′ con Mihaila che riceve alla perfezione dal solito Man e va a segno. Nella ripresa il tris di Estevez dopo l’assolo perfetto di Charpentier. E sono tre punti importantissimi per la capolista con la Sampdoria che cerca il gol della bandiera con Depaoli e Ntanda ma Chichizola risponde presente. Per la Sampdoria si tratta della quarta partita senza vittorie, con un poco lusinghiero bilancio di un punto in quattro partite (il pari interno con il Bari). E la panchina di Pirlo riprende a traballare pericolosamente.

Serie B: il programma della 21esima giornata

Venerdì 19 gennaio ore 20.30

Sampdoria-Parma 0-3

Marcatori: 41′ pt rig. Man, 44′ pt Mihaila, 24′ st Estevez

Sabato 20 gennaio ore 14

Reggiana-Como 2-2

Marcatori: 15′ pt Gondo (R), 37′ pt Gabrielloni (C), 45′ pt Cutrone (C), 22′ st Girma (R)

Brescia-Sudtirol 1-1

Marcatori: 20′ st Pecorino (S), 36′ st rig. Borrelli (B)

FeralpiSalò-Catanzaro 3-0

Marcatori: 5′ pt Kourfalidis, 16′ st Compagnon, 53′ st rig. La Mantia

Spezia-Cremonese 0-1

Marcatore: 9′ st Coda

Ternana-Cittadella 3-1

Marcatori: 22′ pt Carboni (T), 40′ pt Pandolfi (C), 1′ st Lucchesi (T), 15′ st Gaston Pereiro (T)

Sabato 20 gennaio ore 16.15

Cosenza-Venezia 4-2

Marcatori: 10′ pt Tutino (C), 19′ pt Marras (C), 21′ pt Tutino (C), 24′ pt Busio (V), 36′ st Tutino (C), 42′ st Gytkjaer (V)

Lecco-Pisa 1-3

Marcatori: 30′ pt Veloso (P), 29′ st Calabresi (P), 37′ st rig. Lepore (L), 40′ st Mlakar (P)

Palermo-Modena 4-2

Marcatori: 8′ pt Segre (P), 31′ pt Battistella (M), 35′ pt Brunori (P), 14′ st Abiuso (M), 43′ st e 51′ st Soleri (P)

Domenica 21 gennaio ore 16.15

Ascoli-Bari 2-2

Marcatori: 9’ rig. Sibili (B), 20’ Edjouma (B), 72’ rig. e 79’ Mendes (A)

Serie B: la classifica aggiornata

Classifica: Parma 45; Como 39; Venezia e Cremonese 38; Cittadella 36; Palermo 35; Catanzaro 33; Brescia 29; Modena 28; Bari 27, Pisa 26; Reggiana 25; Sudtirol e Cosenza 24; Sampdoria 23; Ternana 21; Lecco 20; Ascoli 19; FeralpiSalò e Spezia 17.

Sampdoria: 2 punti di penalizzazione

Serie B: il prossimo turno e la classifica marcatori

  • Catanzaro-Palermo venerdì 26 gennaio ore 20.30
  • Cremonese-Brescia sabato 27 gennaio ore 14
  • Como-Ascoli sabato 27 gennaio ore 14
  • Modena-Parma sabato 27 gennaio ore 14
  • Sudtirol-Cosenza sabato 27 gennaio ore 14
  • Venezia-Ternana sabato 27 gennaio ore 14
  • Bari-Reggiana sabato 27 gennaio ore 16.15
  • FeralpiSalò-Lecco sabato 27 gennaio ore 16.15
  • Pisa-Spezia sabato 27 gennaio ore 16.15
  • Cittadella-Sampdoria domenica 28 gennaio ore 16.15

Serie B: la classifica marcatori completa

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...