Virgilio Sport

Sorteggio Champions 23-24: fasce, date, regole e insidie. Dove vedere la diretta tv

Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio Champions League: Napoli, Inter, Milan e Lazio scopriranno a Monaco il loro destino. Quali sono i principali pericoli?

Pubblicato:

Antonio Salomone

Antonio Salomone

Giornalista

Giornalista pubblicista. Lo affascinano, da sempre, le categorie minori e i talenti in erba. Ha fiuto per la notizia e per gli emergenti. Calcio, basket, motori: ci pensa lui

La musica più bella d’Europa sta per tornare a illuminare le serate della Champions League. Ma prima di affrontarsi in campo, le squadre dovranno scoprire il loro destino e le prime avversarie. Giovedì 31 agosto nel Principato di Monaco saranno sorteggiati gli 8 gironi con le 32 squadre pronte a togliere lo scettro al Manchester City. Tra le italiane, il Napoli è in prima fascia, in quanto vincitrice del campionato di Serie A, l’Inter in seconda e il Milan e la Lazio in terza.

Dove vedere il sorteggio in tv e streaming

L’appuntamento è giovedì 31 agosto alle 18.00 al Grimaldi Forum di Montercarlo, nel Principato di Monaco. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta televisiva e in streaming su differenti piattaforme. Sky, la casa della Champions League, seguirà l’evento sul canale 200. Sarà possibile vederlo anche in streaming su Sky Go e su Now Tv. Le alternative sono tante: Mediaset Infinity, Prime Video e poi anche in chiaro sul 20 o sul canale Youtube dell’Uefa.

LE PIATTAFORME I CANALI PER VEDERE IL SORTEGGIO

  • Sky (canale 200)
  • Sky Go
  • NOW
  • Prime Video
  • Youtube UEFA
  • Canale 20
  • Mediaset Infinity

Champions League, le quattro fasce

In attesa delle ultime sfide dei preliminari di Champions League, il quadro in attesa del sorteggio è il seguente con la vincenti delle varie leghe e delle competizioni Uefa in prima fascia e le altre a seguire in base al Ranking:

  • Prima Fascia – Napoli, Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Benfica, PSG, Siviglia e Feyenoord.
  • Seconda fascia – Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester United, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal e Inter.
  • Terza fascia – Lazio, Salisburgo, Milan, Shakhtar, Stella Rossa, Braga più due da determinare
  • Quarta fascia – Lens, Newcastle, Union Berlino, Galatasaray, Real Sociedad, Celtic più due da determinare

Young Boys qualificata: andrà in terza o in quarta fascia

Il regolamento del sorteggio Champions League

La composizione degli 8 gironi ormai la conosciamo bene. Non ci sono molte regole, sono poche e chiare. Non possono incontrarsi tra di loro le squadre della stessa nazione e ogni club sarà raggruppato con altri team di fasce differenti fino alla composizione totale degli stessi.

Napoli, le principali insidie del sorteggio

Inutile nascondersi, tutte le squadre della seconda fascia sono pericolose. È pur sempre la Champions League, il torneo con le squadre migliori d’Europa. Il Real Madrid è sicuramente il pericolo numero uno, poi l’Arsenal, Atletico Madrid e Manchester United possono dare fastidio.

Più morbido il Borussia Dortmund. Lipsia e Porto sono le due squadre sulla carta meno forti e più abbordabili. In terza fascia l’insidia principale è il Salisburgo, mentre in quarta ci sono delle vere e proprie mine vaganti, che non partecipano al torneo da tempo: Newcastle e Union Berlino, con la squadra inglese che può rendere infernale qualsiasi girone.

Inter, dalla possibile rivincita con il City ai big match

Subito rivincita con il Manchester City? È una possibilità, con i nerazzurri in seconda fascia. L’Inter spera di avere maggiore fortuna, rispetto al sorteggio dello scorso anno, per avere un girone più morbido. Quali sono le squadre “dei desideri”? Siviglia, Feyenoord e Benfica, anche se i lusitani nell’ultima edizione hanno stupito. Nulla è semplice, ma sicuramente meglio rispetto ai campioni in carica, Bayern Monaco, PSG e Barcellona. Per i club di terza e quarta fascia, le insidie sono le stesse del Napoli.

Pericoli in vista per Milan e Lazio: gironi di ferro?

Milan e Lazio sono le italiane che rischiano di più, trovandosi in terza fascia. A differenza del Napoli e dell’Inter, le big da prendere potrebbero diventare due, con la quarta fascia che non è stata mai così pericolosa. Oltre il Newcastle e l’Union Berlino, anche il Galatasaray è una squadra di talento. Real Sociedad e Lens di certo non sono squadre materasso. In attesa delle ultime qualificate dai preliminari, rossoneri e biancocelesti devono pregare il Dio della fortuna, per evitare di dover fare miracoli in campo.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...