“Il bello viene adesso” – queste le parole di Spalletti dopo la qualificazione dell’Italia all‘Europeo. Gli azzurri difenderanno il titolo conquistato nel 2021 nel torneo itinerante. Oggi alle 18 la Nazionale scoprirà di quale girone farà parte. I pericoli sono molti, vista la presenza in quarta fascia e non resta altro che aspettare l’esito del sorteggio.
- Il regolamento del sorteggio e le fasce
- Italia, quanti rischi!
- Euro 2024, dove vedere il sorteggio in tv e streaming
Il regolamento del sorteggio e le fasce
Le partecipanti all’Europeo saranno 24 e verranno smistate in otto gruppi da quattro, seguendo il criterio della divisione in fasce: una per ogni girone. L’Italia rischia un blocco di ferro, vista la presenza degli azzurri nella quarta fascia. Al momento le squadre già sicure di far parte della manifestazione sono 21, con le ultime tre che si qualificheranno dopo i playoff.
- Prima fascia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
- Seconda fascia: Ungheria, Danimarca, Albania, Austria, Romania, Turchia
- Terza fascia: Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Olanda, Croazia
- Quarta fascia: Italia, Serbia, Svizzera, Vinc. Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vinc. Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vinc. Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan)
Italia, quanti rischi!
La Nazionale si è qualificata all’Europeo dopo il match all’ultimo respiro giocato contro l’Ucraina, con il contatto Cristante-Mudryk che ha fermato i cuori degli azzurri negli ultimi sgoccioli della sfida. Il secondo posto nel girone e i pochi punti conquistati hanno fatto scivolare l’Italia nella quarta fascia. Il rischio è finire in un girone duro e complicato.
Ma allo stesso tempo la squadra di Spalletti è la mina vagante che tutti vorrebbero evitare, per non complicarsi la vita già nei primi match della manifestazione estiva. Il conto alla rovescia è iniziato e domani tutti i pensieri diventeranno realtà.
Euro 2024, dove vedere il sorteggio in tv e streaming
La diretta del sorteggio per la composizione dei gironi dell’Europeo in Germania avverrà ad Amburgo, alle 18.00 di oggi. L’evento sarà trasmesso in diretta da Sky Sport e Rai 2 e anche sulle rispettive piattaforme streaming SkyGo e RaiPlay, L’alternativa è seguire la diretta sul sito dell’Uefa.
- Evento: Sorteggio Euro 2024
- Data: 2 dicembre 2023
- Orario: 18.00
- Canale TV: Sky Sport, Rai 2
- Streaming: Sky Go, NOW, Raiplay, UEFA.com