Manca sempre meno alla Supercoppa Italia, un’edizione che si annuncia storica. Non perché si gioca in Arabia Saudita, ma perché per la prima volta saranno quattro le squadre a darsi battaglia per il trofeo. Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio scaldano i motori in vista del formato final four che trae ispirazione dal modello spagnolo.
- Supercoppa Italiana: via alla 36a edizione, dove si gioca
- Napoli e Fiorentina aprono la Supercoppa: orari e dove vedere le partite
- L'albo d'oro della Supercoppa: comanda la Juve, l'Inter punta al tris
- Quanto vale la Supercoppa: premio ricco per la vincitrice
Supercoppa Italiana: via alla 36a edizione, dove si gioca
Quella che sta per partire è l’edizione numero 36 della Supercoppa italiana e la dodicesima che andrà in scena lontano dai confini nazionali. Nel dettaglio, sarà la quarta volta che si giocherà in Arabia Saudita, pronta a fare il bis dopo aver appena ospitato la Supercoppa spagnola stravinta dal Real Madrid, che ha asfaltato il Barcellona. Le tre partite (due semifinali e la finalissima) si disputeranno tutte all’Al-Awwal Park Stadium di Riad, lo stadio dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.
Napoli e Fiorentina aprono la Supercoppa: orari e dove vedere le partite
Si parte giovedì 18 gennaio (ore 20:00) con la sfida tra il Napoli campione d’Italia e la Fiorentina finalista di Coppa d’Italia, mentre l’altra semifinale tra Inter, vincitrice della Coppa Italia, e Lazio, seconda in campionato, è in programma venerdì 19, sempre alle 20:00. La finale tra le due squadre che avranno la meglio in semifinale si disputerà lunedì 22 alle 20:00. La Supercoppa è un’esclusiva Mediaset: tutte le gare saranno trasmesse in chiaro su Canale 5 e in streaming su SportMediaset e Mediaset Infinity.
L’albo d’oro della Supercoppa: comanda la Juve, l’Inter punta al tris
Con nove successi, di cui l’ultimo nel 2021, è la Juventus la squadra ad aver vinto la Supercoppa Italiana il maggior numero di volte. Inseguono le milanesi a quota sette. L’Inter ha la possibilità di conquistare il terzo trionfo di fila, impresa riuscita soltanto ai cugini del Milan tra il 1992 e il 1994. Cinque, invece, le vittorie della Lazio (l’ultima nel 2019), mentre il Napoli ha alzato il trofeo al cielo in due occasioni (1990 e 2014). Un solo successo per la Fiorentina nel 1996.
Quanto vale la Supercoppa: premio ricco per la vincitrice
Il nuovo format della Supercoppa vale un contratto da 23 milioni per la Lega Serie A. La squadra che si aggiudicherà il trofeo guadagnerà 8 milioni di euro, mentre all’altra finalista andranno all’incirca 5 milioni. Insomma, un’occasione da sfruttare anche in termini economici e non solo per arricchire la propria bacheca.