Virgilio Sport

Tennis Miami Open, Alcaraz sfida Sinner: "Vinco ancora io, a Indian Wells ho ritrovato fiducia e sicurezza"

Lo spagnolo rigenerato dal trionfo al Tennis Paradise, va a caccia di un altro exploit per chiudere alla grande il Double Sunshine: "Ho vissuto giorni difficili, ora sono al top".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Sembrava in difficoltà nella prima parte di stagione, si è rilanciato alla grande nel momento più difficile, quando rischiava di essere spodestato dalla seconda posizione del ranking ATP da Jannik Sinner. A Indian Wells Carlos Alcaraz ha vinto il confronto diretto col rosso di San Candido e poi ha vinto anche il torneo, piegando in finale Daniil Medvedev e aggiudicandosi il primo atto del Double Sunshine. Adesso c’è il secondo, a Miami. E lo spagnolo lancia la sfida a Sinner e a tutti gli altri: vincerà ancora lui.

Miami, Alcaraz pronto al bis dopo Indian Wells

Lo spagnolo ha parlato alla vigilia del Masters 1000 della Florida e ha ribadito a chiare lettere di sentirsi pronto a un nuovo trionfo: “Tornare a Miami è fantastico, mi sembra di giocare in casa. Mi piace stare qui e mi piace giocare su questo campo, mi sento molto bene e spero di poter sfruttare a mio vantaggio questa brillantezza”. Esplosività fisica e capacità di mantenere la freddezza nei vari momenti della partita, questi i segreti di Alcaraz: “A Indian Wells ho capito ancora di più che devo avere pazienza. Ho un’ampia gamma di colpi nel mio repertorio e questo a volte mi confonde, mi porta ad avere fretta nei colpi e nei punti. Serve pazienza, sempre”.

La rinascita di Carlitos dopo un periodo difficile

La vittoria a Indian Wells ha rigenerato Carlitos sotto tutti i punti di vista: “Credo di aver fatto abbastanza bene, ma dipende anche dall’avversario e dallo stile che ha. Bisogna adattarsi. Qui a Miami ci saranno piccoli aggiustamenti, ma alla fine il mio gioco è quello, non cambierà. Ho una gamma di colpi che mi permette in qualsiasi momento di essere più all’attacco o più in difesa. La condizione? A Buenos Aires non avevo trovato il ritmo giusto, quello che è successo poi a Rio de Janeiro con la caviglia. Sono stati giorni difficili, ma Indian Wells mi dà sempre sicurezza e pace, è un posto dove amo stare. E lo stesso si può dire di Miami”.

La serenità di Alcaraz e il messaggio a Sinner e agli altri

Anche Miami, infatti, rappresenta una sorta di buen retiro per Alcaraz, un posto dove spesso lo spagnolo ha dato il meglio: “Per un tennista, o almeno per me, essere a proprio agio e sentirsi tranquillo fuori dal campo è qualcosa di fondamentale per mostrare poi un buon gioco durante la partita. Indian Wells è stato il posto perfetto per ritrovare me stesso e per stare tranquillo con la mia squadra, la mia famiglia. Ho giocato a golf, sono tutte cose che mi danno molta tranquillità. Ora in campo posso mostrare il mio gioco, pensare chiaramente a quello che devo fare. È per questo che penso di aver disputato un buon torneo e che sono fiducioso per il prossimo“.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...