Virgilio Sport

Uefa e Fifa minacciano l’Italia: Europei 2032 a rischio. Ma l’emendamento Mulè passa

Preoccupate per il rischio il calcio italiano perda autonomia a vantaggio dalla politica, le due federazioni hanno inviato una lettera di avvertimento alla Figc. In serata però il provvedimento è stato approvato

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

L’Italia rischia pesanti sanzioni, addirittura di perdere gli Europei 2032, se verrà approvato l’emendamento Mulè: questo l’avvertimento contenuto in una lettera congiunta di Fifa e Uefa alla Figc, pubblicata dall’Ansa. Secondo le federazioni provvedimento contenuto nel decreto Sport-Scuola minaccia l’indipendenza del calcio dalla politica.

Fifa e Uefa minacciano di togliere Euro 2032 all’Italia

Nuovo avvertimento di Fifa e Uefa all’Italia riguardo all’emendamento Mulè, il provvedimento contenuto all’interno del decreto Sport-Scuola che porta la firma del deputato di Forza Italia Giorgio Mulè, destinato a riformare il mondo del calcio. L’Ansa ha pubblicato una lettera inviata alla Figc nella quale le due federazioni minacciano di togliere l’organizzazione (insieme alla Turchia) degli Europei 2032 all’Italia se l’emendamento verrà approvato così come formulato. Fifa e Uefa temono infatti che venga violata l’indipendenza del calcio dalla politica.

Per Fifa e Uefa la Figc è a rischio sospensione

“Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale – si legge nella lettera inviata da Fifa e Uefa alla Figc -, o anche in una nuova con sostanzialmente gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure, inclusa un’eventuale sospensione della Figc. Che tra l’altro renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo Uefa 2032“.

Calcio, cos’è l’emendamento Mulè

Si tratta di una minaccia molto seria, che segue quella dell’eventuale esclusione delle squadre italiane dalle coppe europee, dovuta ad alcune innovazioni contenute nell’emendamento Mulè. Tra tutte, l’autonomia della Lega Calcio Serie A dalla Figc, con la possibilità per le società sportive di risolvere le proprie controverse rivolgendosi alla giustizia amministrativa (ai Tar) e non a quella sportiva: una novità che violerebbe il principio di indipendenza dello sport. Non solo: con l’approvazione dell’emendamento la Lega avrebbe potere di veto sulle decisioni della Figc che la riguardano e totale autonomia nell’organizzazione dei campionati. Innovazioni che porterebbero il calcio italiano fuori dal controllo federale e, di conseguenza, dall’egida delle stesse Fifa e Uefa.

Passato l’emendamento Mulè

Dopo la lettera inviata da Fifa e Uefa, in serata l’emendamento Mulè è passato alla Commissione Cultura e Sport della Camera con una nuova formulazione, che conferma il maggiore peso della Serie A ma tutela il controllo della Figc sul calcio italiano. L’articolo 1 bis recita: “Nel rispetto degli statuti delle federazioni di riferimento al fine di garantire una adeguata rappresentanza nei sistemi federali di cui al presente articolo, negli sport a squadre composte da atleti professionisti e con meccanismi di mutualità generale previsti dalla legge, le leghe sportive professionistiche hanno diritto a un’equa rappresentanza negli organi direttivi delle federazioni sportive nazionali di riferimento che tenga conto anche del contributo economico apportato al relativo sistema sportivo”.

“Oggi per il calcio italiano inizia una nuova era con il giusto riconoscimento del peso e del ruolo Lega di serie A all’interno della Federazione – il commento del deputato Mulè -. Si apre una nuova pagina, che mette finalmente al passo con i tempi il nostro sistema”.

Uefa e Fifa minacciano l’Italia: Europei 2032 a rischio. Ma l’emendamento Mulè passa

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels & Residences

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

EURO TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...