Elena Pietrini potrebbe tornare in Italia in un futuro non troppo lontano. Già a partire dalla prossima estate. Voci sempre più insistenti, infatti, la vogliono al centro di un vero e proprio scontro di mercato tra due squadre che ultimamente stanno finendo spesso in rotta di collisione: le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano e le turche del Vakifbank Istanbul, uno degli squadroni della metropoli sul Bosforo, una delle punte di diamante del sempre più ricco e ambizioso movimento pallavolistico turco.
- Pietrini in Russia nella Dinamo Kazan di Terzic
- Volley mercato: Conegliano e Vakifbank su Pietrini
- Il triplice dubbio di Pietrini: Russia, Italia o Turchia?
Pietrini in Russia nella Dinamo Kazan di Terzic
Pietrini da questa stagione gioca in Russia nella Dinamo Akbars Kazan, squadra allenata dal santone Zoran Terzic, che è anche Ct della Nazionale russa e che per qualche tempo è stato pure corteggiato dalla Fipav, che poi per la panchina dell’Italia ha puntato su un altro guru: Julio Velasco. Un’operazione dettata soprattutto dai vantaggi economici, ma anche tecnici: le “lezioni” di Terzic (virale, un mesetto fa, un duro richiamo durante un timeout quando il tecnico chiamò “stupida” l’attaccante italiana in relazione a una situazione di gioco, salvo poi scusarsi subito dopo) stanno facendo migliorare Pietrini anche in quello che storicamente è stato il suo punto debole, la ricezione, compensando uno svantaggio non da poco, quello di non giocare le coppe.
Volley mercato: Conegliano e Vakifbank su Pietrini
A fine anno Pietrini, che alla Dinamo sta facendo molto bene e che è reduce da un’estate in cui, nel mezzo delle diatriba tra Egonu, Antropova e Mazzanti, ha tirato spesso la carretta per la Nazionale azzurra tra Europei e Preolimpico, potrebbe tornare sul mercato. E attorno a lei le grandi manovre, come riportato da diversi siti specializzati, sono già iniziate. Ci pensa Conegliano, che pure ha ipotecato l’ingaggio di Gabi proprio dal Vakifbank. E ci pensa lo stesso club turco, che dal canto suo è ai dettagli per l’ingaggio di Marina Markova, astro nascente del volley russo, e che punta a un’altra stella assoluta, Kathy Plummer.
Il triplice dubbio di Pietrini: Russia, Italia o Turchia?
Comunque vada a finire, Pietrini potrebbe fare un ulteriore step nella sua carriera, sia che rimanga da Terzic al Kazan, sia che vada a finire sotto la guida di Santarelli, sia che invece sposi la causa del Vakifbank di Guidetti. L’esperienza in Russia l’ha arricchita non solo nelle tasche, ma anche e soprattutto a livello umano e tecnico. Il richiamo dell’Italia potrebbe essere forte, ma alla giovane schiacciatrice classe 2000 non dispiacerebbe vivere una nuova avventura all’estero, stavolta in Turchia. Insomma, nulla di deciso o di definito. Quel che è certo è che il mercato nel volley non finisce mai. È aperto tutto l’anno, anche e soprattutto per le big.