Esordio da sogno al WTA 1000 di Madrid per Jasmine Paolini, protagonista di una prestazione superlativa nel match contro Katie Boultier, dominata in un’ora con il risultato di 6-1 6-2. Un successo che conferma i progressi di Jas, tornata a suoi livelli dopo un complicato inizio di 2025 e provvisoriamente anche nella top-5 della classifica femminile. Al prossimo turno l’azzurra affronterà Maria Sakkari.
- Vittoria schiacciante di Paolini su Boultier
- Paolini sorpresa da se stessa: ora la sfida a Sakkari
- Paolini torna provvisoriamente in top-5
Vittoria schiacciante di Paolini su Boultier
Quello visto oggi al WTA 1000 di Madrid tra Jasmine Paolini e Katie Boultier è stato il più classico dei match a senso unico. Merito dell’azzurra, partita subito in maniera molto aggressiva e che non ha praticamente concesso nulla alla sua avversaria durante tutto l’arco dell’incontro. Jas parte infatti alla grande al servizio e poi strappa subito la battuta alla britannica, che accenna a una reazione, ma il contro break da lei conquistato nel terzo gioco rimarrà il suo unico game del parziale, conquistato in scioltezza da Paolini.
Il secondo di parziale è forse ancora più dominato da Paolini, che sfrutta gli errori di Boultier e la punisce salendo rapidamente sul 5-0 grazie a tre break consecutivi. Arrivata a match point nel suo turno di servizio, Jas accusa un leggero calo di tensione, più che comprensibile visto il risultato, con Katie che rimonta e le strappa la battuta. Galvanizzata da questa piccola impresa in un match per lei complicatissimo, la britannica conquista nel gioco successivo il suo primo game al servizio, rendendo così meno passivo il risultato della partita che la vedrà perdere per 6-1 6-2 in un’ora.
Paolini sorpresa da se stessa: ora la sfida a Sakkari
Questo successo è arrivato in maniera certamente ben più semplice di quanto Paolini si aspettasse, anche per via delle condizioni particolari di Madrid, che vista l’altezza della città ha da sempre caratteristiche differenti rispetto alla maggior parte degli altri tornei su terra. Queste le parole di Jas al termine dell’incontro: “Se mi aspettavo una partita del genere? No, non proprio. Katie è davvero una grande giocatrice, ero consapevole che sarebbe potuta essere una partita molto dura. In campo però c’era un’atmosfera bellissima, c’è il sole, c’è tanta gente… È molto bello!
Qui a Madrid bisogna apportare qualche accorgimento al gioco per via dell’altitudine, non è facile giocare qui perché la palla rimbalza molto alta e non è che mi piaccia tantissimo… Ho avuto bisogno di 3/4 giorni per adattarmi! Che consigli mi ha dato Marc Lopez su Madrid? Sì, un ristorante molto buono! Sto cercando di provare un po’ di spagnolo, mentre lui ci prova con l’italiano… Non è facile, ma ci proviamo!”
Al prossimo turno Jasmine affronterà Maria Sakkari, vincente per 7-6 6-3 su Magda Linette. Si tratta del terzo confronto tra Paolini e la giocatrice greca, che si sono divise equamente i due precedenti, il primo vinto da Sakkari nel 2021 al Roland Garros, il secondo – e ben più recente – conquistato da Jas l’anno scorso a Dubai.
Paolini torna provvisoriamente in top-5
Grazie a questo successo salgono anche le possibilità per Paolini di fare il suo ritorno in top-5, dove è già provvisoriamente rientrata visti i 400 punti che dovrà difendere Madison Keays. Per essere certa di rientrare tra le migliori cinque giocatrici del mondo, a Madrid Jas dovrà però guardarsi dall’americana e da Mirra Andreeva, oltre a Qinwen Zheng, che però dovrebbe vincere il torneo per riuscire a scavalcare l’azzurra.