Virgilio Sport

WTA Stoccarda, Paolini-Errani subito fuori: le azzurre si buttano via al tiebreak contro Alexandrova-Zhang

Continua il momento no di Errani e Paolini, eliminate all'esordio sulla terra rossa non senza rimpianti. Jasmine resta in corsa nel singolare: l'avversaria ai quarti

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Epilogo tanto prematuro quanto amaro per Jasmine Paolini e Sara Errani, eliminate all’esordio nel doppio di Stoccarda. L’ingresso ai quarti di finale è, infatti, coinciso con una sconfitta non senza rimpianti: le due azzurre sono state ribaltate e mandate al tappeto al termine di un tiebreak incredibile dalla coppia composta dalla russa Ekaterina Alexandrova e dalla cinese Zhang Shuai.

WTA Stoccarda, Paolini-Errani subito eliminate

È durato poco più di un’ora e un quarto l’incontro andato in scena sulla terra rossa indoor della Porsche Arena di Stoccarda. La 37enne romagnola e la 29enne di Bagni di Lucca, che hanno scritto la storia del tennis italiano vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, confermano la crisi di risultati dell’ultimo periodo finendo eliminate nella prima gara disputata insieme nel torneo tedesco.

Pur essendo le seconde favorite del seeding, le azzurre si sono arrese alla coppia formata da Ekaterina Alexandrova e da Zhang Shuai, che si sono imposte col punteggio di 6-2 2-6 [10-8] trovando così in semifinale la statunitense Nicole Melichar-Martinez e la russa Liudmila Samsonova.

Per le azzurre una sconfitta non senza rimpianti

Avevano la chance di rilanciarsi in coppia, Errani e Paolini. Ma le due italiane hanno iniziato col freno a mano tirato contro avversarie sicuramente più in palla nel primo set. Nel secondo, invece, moto d’orgoglio delle azzurre, che hanno schiacciato il piede sull’acceleratore ricambiando il 6-2 e portando così l’incontro al super tie-break.

Sara e Jasmine sembrano spianarsi la strada per il successo andando addirittura sull’8-4. Una mera illusione, visto il crollo dopo il cambio campo, che vede Alexandrova e Zhang aggiudicarsi gli ultimi 6 punti e chiudere la contesa che vale l’accesso alle semifinali. Resta inevitabilmente l’amaro in bocca alle campionesse olimpiche per un’epilogo di partita che a un certo punto sembra scritto.

Jasmine resta in corsa nel singolare, Errani doppia delusione

Niente possibile bis Paolini, dunque, che ha comunque la possibilità di andare avanti nel torneo singolare. Dopo aver battuto 6-1, 7-5 la wild card tedesca Jula Niemeier, l’italiana ha, infatti, conquistato la qualificazione ai quarti di finale. Jasmine dovrà vedersela con l’americana Coco Gauff, numero 4 al mondo e del seeding, che ha avuto la meglio sulla lucky loser tedesca Ella Seidel, 124esima nel ranking. I precedenti tra Paolini e Gauff non sorridono alla garfagnina, che ha perso due incontri su due.

Finisce, invece, definitivamente il torneo della Errani, che anche ieri era uscita dal campo tra i rimpianti cedendo in tre set (7-5, 4-6, 7-6) contro la polacca Magdalena Fręch, numero ventotto nel ranking WTA e visto sfumare la possibilità di avanzare nel tabellone del singolo.

Leggi anche:

Gemacht

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lecce - Como
Monza - Napoli

SPORT TREND

Affariesteri.it

Caricamento contenuti...