In contemporanea al sorteggio degli Internazionali di Roma, la classifica aggiornata WTA elabora quanto sancito da Madrid che conferma l’era Aryna Sabalenka, che si mantiene in testa davanti a Iga Swiatek, ormai costretta a una dialettica continua. Coco Gauff realizza l’importante obiettivo che si era prefissata e, con il ranking del 5 maggio, torna in 3° posizione sul gradino più basso del podio.
Altra rilevante variazione, in Top 10, riguarda Jasmine Paolini che scatta e guadagna un posto e si conferma prima tra le italiane. Jessica Pegula e Madison Keys perdono una posizione, mentre Navarro e Badosa di scambiano il 9° e il 10° posto. Ancora un lieve miglioramento per Anna Kalinskaya che si trova, adesso, in 28esima posizione.
- Classifica WTA aggiornata 5 maggio: Sabalenka è 1°
- Paolini 5°, ranking migliorato nella Top 10
- Top ten stravolta, Paolini 5°
- Anna Kalinskaya torna nella Top 30
Classifica WTA aggiornata 5 maggio: Sabalenka è 1°
Con Madrid, torneo che precede gli Internazionali di Roma, Aryna Sabalenka giunge con la consolida egemonia che ormai prosegue da mesi e che viene confermato anche da una strategia molto attenta e puntuale nel tenere a distanza la rivale polacca, la temibile Iga Swiatek che, però, non riesce a incidere come prima della squalifica.
Per la campionessa, l’interruzione costituisce uno spartiacque nella scorsa stagione e anche in questo 2025 ha dimostrato di soffrire ancora un po’ della situazione: lo stop può aver inciso e non poco. In crescita, invece, la tigre bielorussa che aveva sofferto un pochino ma pare in netta ripresa tra Miami e Madrid.
Da segnalare, come anticipato, il ritorno sul podio di Coco Gauff, molto attesa a Roma, che scavalca Jessica Pegula da questa settimana 4° davanti alla nostra Jasmine Paolini che guadagna punti preziosi in chiave ranking e supera Madison Keys. La Top 10 si perfeziona con Andreeva (7°) e Zheng (8°).
Paolini 5°, ranking migliorato nella Top 10
Paolini – prima tra le azzurre – non può cedere nulla a questo punto della stagione in chiave ranking: l’avanzata di Mirra Andreeva al momento dietro la nostra Jasmine si è fermata, ma rimane una possibile rivale da non sottovalutare. Dietro alla russa ci sono Zheng, Navarro e Badosa. Madison Key è tra la russa e Jasmine che si colloca più alta di una posizione e deve mantenersi vigile, in considerazione dell’importanza di Roma e dei punti che comporta.

Jasmine Paolini
Top ten stravolta, Paolini 5°
Come spiegato sopra e in vista del prossimo aggiornamento, siamo in grado di affermare che la classifica WTA ai massimi vertici è stravolta dopo Madrid ma in positivo per Jasmine che riesce a metter via punti preziosi. Ecco la classifica aggiornata al 5 maggio 2025:
- Aryna Sabalenka 11118
- Iga Swiatek 6773
- Coco Gauff 6603
- Jessica Pegula 6243
- Jasmine Paolini 4875
- Madison Keys 4824
- Mirra Andreeva 4781
- Quinwen Zheng 4193
- Emma Navarro 3797
- Paula Badosa 3761
La classifica completa e aggiornata è qui.
Anna Kalinskaya torna nella Top 30
In vista degli Internazionali di Roma e del possibile incrocio pericoloso con l’ex Jannik Sinner, occhi puntati su Anna Kalinskaya, fresca vincitrice di Madrid in doppio dopo l’uscita di scena a Madrid ad opera di Madison Keys nel singolare. L’immagine che la tennista russa aveva dispensato nel 2024 è ormai una foto datata ma settimana dopo settimana migliora e questo ritorno in Top 30 e la posizione numero 28 ne sono la conferma.

Anna Kalinskaya
Anna occupa, stando al ranking aggiornato a lunedì mattina, la 28° posizione in classifica WTA, dopo il Madrid Open e alla vigilia di Roma a cui prende parte.
Il suo stato di forma fisico e psicologico è in crescita. L’auspicio è di vederla tornare a giocare il suo miglior tennis qui, a Roma.