Virgilio Sport

ATP Barcellona, Nadal eliminato: De Minaur lo batte in due set, la favola del ritorno di Rafa è già finita

Il campione spagnolo sconfitto in due set dall'australiano, numero 4 del seeding: 7-5 6-1. La standing ovation del pubblico e la sensazione di un'epoca giunta al capolinea.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

È già finita la favola del ritorno trionfale di Rafa Nadal. Il campione maiorchino, leggenda del tennis internazionale e signore incontrastato sulla terra rossa per quasi due decenni, è stato eliminato ai sedicesimi di finale dell’ATP di Barcellona da Alex de Minaur. L’australiano, numero 4 del seeding, ha piegato Nadal in due set in meno di due ore di gioco. Soprattutto la seconda frazione si è risolta con un punteggio pesante per Rafa, evidentemente non ancora pronto a reggere confronti così intensi e contro avversari così in alto nel ranking.

Barcellona, Nadal subito in sofferenza contro De Minaur

Nadal nel tabellone di Barcellona è entrato grazie al ranking protetto e al primo turno ha sconfitto Flavio Cobolli grazie a un’ottima prestazione: 6-2 6-3 il punteggio. Contro De Minaur, però, è stata tutt’altra musica. Nadal ha perso subito il servizio in apertura, poi è riuscito a evitare un nuovo break al terzo gioco, salvandosi ai vantaggi. La riscossa nel sesto game, col controbreak strappato a trenta. Il momento migliore della partita del maiorchino, culminato con una palla break non sfruttata sul 4-3. Il finale di set, infatti, è stato tutto di marca australiana, con De Minaur che ha firmato undici punti consecutivi strappando il break all’undicesimo game (a zero) e chiudendo sul 7-5.

Tennis, Rafa eliminato in due set: che lezione nel secondo

Il secondo set, poi, si è trasformato in un calvario per Nadal. Primo turno di servizio tenuto a fatica, cancellando una palla break. Poi però il buio totale. De Minaur ha iniziato a servire con percentuali altissime, con Rafa che si è ritrovato in grande difficoltà in risposta senza più riuscire a creare insidie al suo avversario. Anche al servizio lo spagnolo è andato in tilt, cedendo il servizio nel terzo e nel quinto gioco, poi poi subire un terzo e decisivo break in chiusura. Risultato: sei a uno per l’australiano in tre quarti d’ora esatti, una lezione severissima per Nadal, comunque acclamato dal pubblico di Barcellona.

La standing ovation del pubblico catalano per il maiorchino

Proprio la standing ovation degli appassionati catalani (del resto, si è giocato proprio sulla “pista Rafa Nadal” e qualcosa vorrà pur dire), con lo stesso De Minaur a fare gli onori all’avversario sconfitto al momento dell’uscita dal campo, ha avuto un sapore struggente. Un momento bellissimo di sport e di fair-play, ma forse anche la testimonianza che l’epoca di Nadal è giunta probabilmente al capolinea. E risuonano nitidamente gli inviti di altri campioni e leggende del tennis, non ultimo Adriano Panatta, che hanno invitato il maiorchino a lasciare con dignità. Da fuoriclasse qual è stato. E che oggi, probabilmente, non è più.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...