Dopo lo spavento, il sospiro di sollievo. Jasmine Paolini fa per due, vince singolare e doppio (con Sara Errani) e assicura all’Italia il biglietto per le semifinali di Billie Jean King Cup a Malaga. Due a uno sul Giappone, che si era portato in vantaggio dopo il primo singolare, perso in rimonta da Elisabetta Cocciaretto. Le Azzurre di Tathiana Garbin torneranno in campo lunedì per il match contro la Polonia o la Repubblica Ceca.
- Billie Jean King Cup, Italia-Giappone 2-1 col doppio
- Italia-Giappone: Paolini, vittoria pesante su Uchijima
- Cocciaretto, sconfitta che fa male con Shibahara
- Crollo Cocciaretto, Giappone in vantaggio sull'Italia
Billie Jean King Cup, Italia-Giappone 2-1 col doppio
Punto decisivo arrivato alla terza e ultima partita grazie al doppio Paolini-Errani, tornato “delle meraviglie” dopo le delusioni e le occasioni buttate al vento alle WTA Finals. Partita condotta con piglio e autorevolezza dalle due azzurre sin dai primi scambi contro Shuko Aoyama ed Eri Hozumi. Primo set che le azzurre hanno conquistato sul punteggio di 6-3, poi nel secondo hanno piazzato subito il break, consolidato più avanti con un nuovo servizio strappato alle avversarie. Parziale chiuso sul 6-4, con qualche affanno nel finale, e appuntamento a lunedì (ore 17) per la semifinale.
Italia-Giappone: Paolini, vittoria pesante su Uchijima
Con tutta la pressione sulle sue spalle, Jasmine Paolini non aveva steccato nel match precedente e senza appello contro Moyuka Uchijima, numero 56 della classifica WTA ma rivelatasi – e non è una sorpresa – un osso molto duro. Subito un break piazzato dalla giapponese al primo gioco, poi però l’azzurra ha reagito da campionessa, facendo valere le sue micidiali accelerazioni. Una volta passata avanti, Paolini ha preso il largo e ha chiuso il primo set sul 6-3. Poi nel secondo è andata avanti 2-0, ha subito la reazione di Uchijima, infine ha piazzato il break decisivo al nono gioco, chiudendo 6-4.
Cocciaretto, sconfitta che fa male con Shibahara
Tanti rimpianti per la sconfitta di Elisabetta Cocciaretto, maturata dopo una maratona di due ore e 44 minuti. L’azzurra è partita fortissimo, vincendo il primo set sul punteggio di 6-3. Cocciaretto bravissima a tenere a bada la giapponese e a indurla all’errore, fino a chiudere il parziale a proprio favore sul 6-3 con due break a proprio favore. Anche nel secondo set l’italiana è partita bene, senza però riuscire a strappare il servizio alla sua avversaria. Il match si è trasformato in una battaglia punto a punto. Poi ha preso la direzione sbagliata.
Crollo Cocciaretto, Giappone in vantaggio sull’Italia
Il gioco spartiacque della seconda frazione è stato l’ottavo, con Cocciaretto avanti 4-3 e con due palle break a disposizione per andare a servire per il match. Shibahara le ha annullate e poi ha piazzato a sua volta il break, per chiudere 6-4 a proprio favore il secondo set. Altra agonia nel terzo. Break Shibahara al quinto gioco (3-2), controbreak Cocciaretto (3-3), poi nuovo break della giapponese (4-3). Dopo aver annullato due matchpoint sul 5-3, Cocciaretto si è arresa 6-4.