Questo non è soltanto il weekend di Inter-Milan. Andando oltre oceano ieri si è giocato l’attesissimo Superclasico tra Boca Juniors e River Plate. La partita non ha disatteso le aspettative dal punto di vista della tensione in campo e dell’adrenalina. Alla fine a portarsi i punti a casa sono stati i Millonarios che hanno capitalizzato al massimo la rete di Lanzini. Sorpasso in classifica sugli Xeneizes e relative polemiche annesse per arbitraggio discutibile.
- Lanzini mattatore nel big match
- Gol annullato e un rosso nel Boca
- La follia di Romero e la direzione arbitrale
Lanzini mattatore nel big match
Lo abbiamo visto anche ieri in Juve-Napoli. Quando le partite sono così bloccate e nervose, soltanto un episodio le può sbloccare: se nel big match italiano la scintilla capace di alterare il naturale svolgimento delle cose non è avvenuta, in Argentina invece ci ha pensato Manuel Lanzini ad indirizzare il confronto in favore del River Plate. L’ex West Ham è stato lesto a sfruttare una corta respinta di Romero per trovare l’1-0 decisivo dopo 20 minuti.
Gol annullato e un rosso nel Boca
Nel Boca Juniors non è bastato il rientro di Edinson Cavani per aumentare la propria incisività in area di rigore. E dire che gli Xeneizes il gol del pari lo avevano pure trovato, praticamente a recupero già scaduto da una manciata di secondi, con Milton Gimenez. A strozzare la gioia della Azul y Oro ci ha pensato però il Var che ha annullato tutto a causa di un precedente tocco con la mano. Al 102esimo è arrivato poi anche il rosso a Cristian Lema.
La follia di Romero e la direzione arbitrale
Ma come al solito Boca-River regala spunti anche extra-campo. Anzitutto il litigio tra Sergio Romero e un tifoso: “Ho chiesto scusa. Il ragazzo mi ha insultato e io sono impazzito. Ho commesso un errore e ho chiesto scusa. Questo è tutto“, ha dichiarato il portiere al termine della gara. L’ex doriano aveva addirittura scavalcato la recinzione per andare ad affrontare l’uomo personalmente scatenando il caos. Poi c’è stata la questione arbitrale: gioco frammentato, tanti cartellini e una rete annullata soltanto grazie all’intervento del Var. Nel clima nervoso che si respirava per la direzione di gara di Nicolas Ramirez.