Virgilio Sport
Álex Blanco Fonte: Virgilio Sport

Mario Balotelli

Da baby prodigio nell'Inter a giocatore difficile: la parabola di Mario Balotelli un personaggio sempre al centro dell'attenzione

Mario Balotelli è un attaccante del Brescia e della nazionale italiana. È nato il 12 agosto 1990 a Palermo, anche se ben presto si è trasferito con la famiglia naturale a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. Spesso protagonista anche delle cronache rosa, è padre di due bambini, una femminuccia e un maschietto. Dal punto di vista tecnico, Balotelli è un attaccante potente e abile tecnicamente, ottimo colpitore di testa e in possesso di un tiro devastante. Considerato da ragazzo un potenziale “crack” del calcio italiano e mondiale, ha mantenuto le promesse solo in parte soprattutto a causa di un carattere non sempre facilissimo.

La carriera di Mario Balotelli

Dopo aver inizialmente praticato altri sport come karate, judo, nuoto, atletica e basket, Balotelli è cresciuto presso alcune scuole calcio del Bresciano (U.S.O. San Bartolomeo, Oratorio Mompiano), prima di passare al Lumezzane. Dopo un provino fallito col Barcellona e un approdo alla Fiorentina sfumato in extremis, nel 2006 è stato ingaggiato dall’Inter per la Primavera: l’anno dopo Mancini, l’allenatore, l’ha voluto stabilmente in prima squadra. Nel 2010 è passato al Manchester City per 28 milioni di euro, a gennaio 2013 si è trasferito al Milan per 20 milioni. Nel 2014 si è trasferito al Liverpool per 20 milioni, tornando al Milan in prestito un anno dopo. Ad agosto 2016 è passato al Nizza, a gennaio 2019 si è trasferito al Marsiglia, prima di tornare in Italia nell’estate 2019 tra le fila del Brescia.

FAQ

Di quale paese è originario Mario Balotelli?

I genitori naturali di Mario, sono originari del Ghana. Sono immigrati in Italia in cerca di fortuna ma, in seguito a difficoltà economiche, hanno chiesto l’aiuto dei servizi sociali acconsentendo all’affido familiare del figlio presso una famiglia bresciana, i Balotelli appunto. Mario è diventato italiano al compimento dei 18 anni di età. In precedenza aveva rifiutato la convocazione nella nazionale del Ghana.

Quanti fratelli ha Mario Balotelli?

Mario Balotelli ha tre fratelli naturali: Enock, calciatore dilettante, Abigail, modella ed ex naufraga all’Isola dei famosi 8, e Angel. Tre, invece, i fratelli di Mario nella famiglia che lo ha cresciuto: Giovanni e Corrado, suoi primi procuratori, e Cristina, giornalista.

Quali sono i record di Mario Balotelli?

Balotelli è il miglior cannoniere italiano nella storia degli Europei e della Confederations Cup. Vanta una striscia positiva di 21 rigori realizzati di fila, prima del primo errore avvenuto il 22 settembre 2013 in un Milan-Napoli quando si è fatto parare il tiro da Reina.

Quanti flirt ha avuto Balotelli?

Seguito da milioni di fan su Facebook e su Instagram, spesso al centro di episodi controversi tanto di cronaca (celebri le sue prese di posizione sul razzismo e i suoi screzi social con politici di primo piano) che di gossip (ha avuto tante fidanzate famose: la prima figlia Pia è nata dalla relazione con Raffaella Fico ed è stata riconosciuta dopo 14 mesi, il secondo figlio Lion dal flirt con Clelia, una ragazza svizzera)

Cosa sono le "balotellate"?

Balotelli è famoso purtroppo per la sua esuberanza dentro e fuori il campo. Un’espressione particolare, balotellata, è finita addirittura sul vocabolario Treccani e sta a indicare un “gesto, comportamento, trovata, tipici del calciatore Mario Balotelli” = gesto se non folle, sicuramente... sopra le righe.

LEGGI ALTRO

Le ultime notizie su Mario Balotelli pagina 13 di 25

  1. 10
  2. 11
  3. 12
  4. 13
  5. 14
  6. 15
  7. 16
Caricamento contenuti...