- Colore della maglia del Sassuolo:Â Nero e verde a strisce verticali.
La primissima divisa del Sassuolo era giallo e rosso, colori dello stemma comunale della città - Soprannomi del Sassuolo: I Neroverdi, Il Sasol
- Rivalità più forti: Carpi, Modena ed Empoli
La Storia del Sassuolo
Chi ha fondato il Sassuolo
La società neroverde viene fondata nel 1920 con la denominazione di Sassuolo Football Club, partecipando per molti anni solamente a tornei dilettantistici locali. L’attuale nome di Unione Sportiva Sassuolo arriva solo nel 1974, con la rifondazione del club.
L’arrivo di Di Francesco e la prima promozione in Serie A
Guidato da Massimiliano Allegri, nella stagione 2006-2007 il Sassuolo centra la promozione in Serie B per la prima volta nella propria storia. Dopo aver lottato inizialmente per non retrocedere, il club neroverde inizia a macinare vittorie e nella stagione 2011-2 sfiora la promozione in Massima Serie. Nell’annata successiva arriva sulla panchina emiliana Eusebio Di Francesco e l’obiettivo diventa dichiarato: arriva in Serie A. La squadra si impone sin da subito come la prima forza del campionato, che guida per larga parte (tranne una leggera flessione sul finale). Eroe di quella stagione è Simone Missiroli: è infatti suo il gol che, al 6′ di recupero, regala la vittoria per 1-0 sul Livorno e il primo posto in classifica.
I giocatori recordman del Sassuolo
- Giocatore con più presenze: Francesco Magnanelli con 516 presenze dal 2005 al 2022
- Giocatore con più gol: Domenico Berardi con 120 reti dal 2012 (è ancora in attività e gioca ancora nel Sassuolo)
Il Palmares del Sassuolo: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie B:Â 1
- Supercoppa di Serie C:Â 1