Virgilio Sport

Caso Brescia, la Salernitana teme un verdetto già scritto ai playout contro la Sampdoria: si muove De Luca

Il governatore della Campania, tifoso granata, su tutte le furie dopo la decisione di bloccare gli spareggi salvezza: cresce l'ansia da complotto pro blucerchiati.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Sampdoria in Serie C e playout tra Frosinone e Salernitana. Anzi no. In Serie B tutto si è ribaltato in un pomeriggio, proprio nel bel mezzo del desco domenicale. Pranzo rovinato ai tifosi del Brescia, che da salvi si ritrovano improvvisamente retrocessi, e che rischia di andare di traverso pure a quelli del Cavalluccio. Già, perché in teoria la penalizzazione di quattro punti del club di Cellino sarebbe una buona notizia per la Salernitana, che guadagna il fattore campo – e la possibilità di salvarsi a parità di risultati – nel doppio confronto di playout (contro la Samp). Il timore, nella città campana, è però che questi spareggi abbiano un unico finale possibile.

Caos Serie B, l’intervento del governatore campano De Luca

Se sul web è tutto un fiorire di sospetti, denunce e proteste per le “grandi manovre” che avrebbero rimesso in gioco la già retrocessa formazione blucerchiata, da Salerno sono già passati agli atti pratici. In campo, al fianco della Salernitana, è sceso il governatore della Campania in carica, Vincenzo De Luca, originario proprio della città e tifosissimo granata. “È gravissima la decisione improvvisa di annullare 24 ore prima la gara di spareggio di serie B tra Salernitana e Frosinone”, scrive il presidente campano sui canali social. “In attesa di conoscere i dettagli di questa incredibile vicenda, non si può non sottolineare che chi ha deciso si assume una responsabilità gravissima sul piano sportivo, dell’ordine pubblico e delle tensioni conseguenti”.

Anche il figlio del governatore in campo per la Salernitana

Ancor più diretto Piero De Luca, figlio di Vincenzo e deputato PD. “La penalizzazione del Brescia, con la conseguenza di cambiare la classifica, ma di attendere poi l’esito di eventuali ricorsi bloccando sine die i Play-out, lascia senza parole da un punto di vista giuridico e sportivo. Si stravolge il risultato del campo, si altera la competizione tra le squadre interessate e si violano le aspettative dei tifosi. Sono pronto ad ogni utile iniziativa istituzionale, valutando anche un‘interrogazione parlamentare urgente al Ministro dello Sport ed al Ministro degli Interni al fine di invitare a verificare, per quanto di competenza, che siano adottate tutte le misure necessarie ad assicurare il regolare svolgimento della fase finale del campionato di serie B”.

Playout Salernitana-Sampdoria a rischio? Web in fermento

Insomma, clima avvelenato e rischio di ricorsi, carte bollate e interventi della politica a “sistemare le cose” che, a più di un tifoso, stanno facendo tornare alla memoria le turbolenti estate del 2003 e del 2004, vissute tra tribunali e sentenze della giustizia sportiva e non. Sempre da Salerno hanno un’idea per sistemare tutto rapidamente: “Brescia in C insieme alle tre retrocesse sul campo, Cosenza, Cittadella e Sampdoria”. E ancora: “Il playout tra Salernitana e Sampdoria non si può giocare, erano già retrocessi“. E c’è chi invita il club a farsi valere, non in campo ma attraverso i propri legali: “Chiamate gli avvocati, questi playout non s’hanno da fare”.

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...