Lo Spezia ne fa due al Catanzaro, espugna il Ceravolo e ha un piede in mezzo in finale. Nell’andata della semifinale dei playoff di Serie B l’undici di D’Angelo fa valere tutta la sua esperienza e castiga i padroni di casa nella ripresa. Di Serio apre le danze, poi la magia di Pio Esposito su punizione. Ritorno tra quattro giorni al Picco, con i liguri che hanno due risultati su tre a disposizione.
- Catanzaro-Spezia: zero spettacolo e nervosismo
- Spezia micidiale: uno due Di Serio-Esposito
- Top e flop del Catanzaro
- Top e flop dello Spezia
Catanzaro-Spezia: zero spettacolo e nervosismo
Al Ceravolo va in scena il primo atto della semifinale dei playoff tra il Catanzaro, che ha già eliminato il Cesena, e lo Spezia, terza forza del torneo cadetto. Occhi puntati sui bomber: Iemmello da un parte e Francesco Pio Esposito dall’altra hanno entrambi timbrato il cartellino 17 volte.
Clicca qui per rivivere tutte le emozioni di Catanzaro-Spezia
L’avvio di partita è tutt’altro che brillante, anche per via del vento. Il gioco è molto spezzettato e nei primi 20′ Bonacina estrae due gialli all’indirizzo dei liguri: all’ammonizione di Elia fa seguito quella di Aurelio. Il primo vero tiro nello specchio della porta addirittura al minuto 41: punizione di Esposito centrale, comodo l’intervento di Pigliacelli. Si torna negli spogliatoi con due ammoniti anche tra i padroni di casa: Quagliata e Brighenti.
Spezia micidiale: uno due Di Serio-Esposito
A inizio ripresa lo Spezia gela il Ceravolo. Aurelio salta secco Bonini e s’invola verso la porta avversaria, poi Di Serio si fionda sul pallone anticipando l’intervento in scivolata sulla linea di Quagliata: 0-1.
Il Catanzaro accusa il colpo e subisce anche il raddoppio. Il merito è tutto del giocatore più talentuoso dei liguri: Esposito. Il golden boy di proprietà dell’Inter si sostituisce al fratello Salvatore e segna su punizione con una traiettoria perfetta che si spegne nel sette.
Top e flop del Catanzaro
- Scognamillo 6: Marcatura vecchio stampo per arginare il talento di Esposito. Ma nel secondo tempo sbanda.
- Iemmello 5: Il bomber e leader del Catanzaro si vede pochissimo. La speranza di Caserta è che la prestazione del capitano sia di ben altro tenore nel ritorno al Picco.
- Biasci 5: Vale lo stesso discorso fatto per Iemmello. Dalle retrovie non arrivano rifornimenti e lì davanti si fa una fatica tremenda a emergere.
- Bonini 5: Si fa saltare come un birillo da Aurelio. E il Catanzaro va sotto.
Top e flop dello Spezia
- Esposito 7: Nervoso, troppo nervoso nel primo tempo. Poi sale in cattedra, imita il fratello Salvatore e segna un gol su punizione semplicemente fantastico. L’Inter ha tra le mani un potenziale diamante.
- Di Serio 7: Come un falco s’avventa sul pallone e segna il gol più importante della sua carriera e della stagione dello Spezia.
- Aurelio 7: Sul tabellino dei marcatori finisce Di Serio, ma il merito del gol del vantaggio è tutto suo.
- Kouda 6: Il 22enne di Cantù è tra i più propositivi dei suoi.