Altro che rimonta, il Borussia Dortmund fa l’impresa e va a vincere pure al Parco dei Principi. Il Paris Saint-Germain parte forte ma trova di fronte un muro impenetrabile come quello giallonero. Nella difesa i tedeschi trovano anche la forza per segnare, con il proprio leader Mats Hummels. I rossoblù reagiscono ma colpiscono soltanto legni. Brava e fortunata la formazione guidata da Edin Terzic. Nulla da fare, invece, per quella di Luis Enrique che si lecca le ferite e vive un’ennesima delusione europea. Il BVB va a Wembley.
- PSG-Borussia Dortmund, la chiave della partita
- Le pagelle del PSG
- Le pagelle del Borussia Dortmund
- La pagella dell'arbitro
- PSG-Borussia Dortmund: il tabellino del match
PSG-Borussia Dortmund, la chiave della partita
Ritmi in avvio subito alti, d’altro canto la posta in palio è elevatissima. La partita la deve fare il Paris Saint-Germain, complice il risultato sfavorevole dell’andata, è così è. Il Borussia Dortmund si difende ma quando può ci prova a far male in un atteggiamento tutt’altro che rinunciatario. Il primo tempo si conclude con uno 0-0 che mette in evidenza il muro giallonero eretto dalla coppia Hummels-Schlotterbeck e l’inefficacia dell’attacco rossoblù.
Nella ripresa Zaire-Emery colpisce il palo a porta vuota. La legge del calcio la conoscete già, Hummels punisce subito i padroni di casa colpendo di testa in modo indisturbato e segnando lo 0-1. La reazione dei francesi c’è ed è sintetizzata dal palo di Nuno Mendes. Nel finale Mbappé sfiora il gol col PSG che prende ancora una volta il palo. Un minuto dopo è Vitinha a prendere la traversa, confermando la sfortuna dei francesi. Resistenza monumentale del team tedesco che così conquista Wembley.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Le pagelle del PSG
- Donnarumma 6,5 Molto bravo su Adeyemi.
- Hakimi 5,5 Nel primo tempo la squadra attacca sempre dalle sue parti e lui fa l’ala più che il terzino. Ma al di là dell’attivismo, tra cross e passaggi non è che dia un grosso apporto alla causa.
- Marquinhos 6,5 Di testa le prende tutte. La sua è una buona prestazione.
- Beraldo 5 E’ lui a lasciare libero Hummels in area di rigore.
- Mendes 6 Capisce bene il tipo di partita da fare. Si incolla a Sancho seguendolo ovunque e provando a limitarlo. Sfortunato con quella conclusione terminata sul palo.
- Vitinha 6,5 Tutti i palloni passano dai suoi piedi, non si fa pregare neppure in interdizione. La gamba ce la mette sempre.
- Zaire-Emery 5 Il centrocampista più in difficoltà tra i transalpini. Ad inizio ripresa sbaglia un gol incredibile colpendo il palo a porta vuota. (Dal 76′ Lee Kang-In ng)
- Ruiz 5 L’andata la floppò, oggi non è che faccia chissà quanto di più. (Dal 63′ Asensio)
- Dembelé 5,5 Parte con l’atteggiamento giusto, con addirittura ripiegamenti difensivi che fanno capire quanto ci tenga. Poi però diventa fumoso, sbaglia tanto e
- Ramos 5 Centravanti di movimento ma poco efficace. Ha due opportunità e le spreca. (Dal 63′ Barcola 6 Giusto un paio di accelerazioni).
- Mbappé 5,5 In una partita del genere deve prendere in mano la squadra e fare la differenza. Non ci è riuscito né all’andata né al ritorno, al di là del palo preso.
Le pagelle del Borussia Dortmund
- Kobel 6,5 Il Psg attacca molto ma non lo costringe a parate sensazionali. Bene nel finale.
- Ryerson 6 Rispetto al suo opposto è un po’ più libero di offendere e farsi vedere anche nella metà campo avversaria.
- Hummels 7,5 Come all’andata anche oggi fa bella figura. Con un miracolo evita il tap-in di Mbappé, poi segna lo 0-1
- Schlotterbeck 7 Un regista arretrato. Sono tante le azioni lanciate proprio dal suo piede.
- Maatsen 6,5 Dura la vita da quelle parti. I giocatori del PSG lo puntano spesso e volentieri specialmente ad inizio partita, lui però risponde presente.
- Emre Can 6,5 Punto di riferimento in mediana, pronto a tamponare su chiunque bazzichi da quelle parti.
- Sabitzer 6 Equilibratore, il suo lavoro non è molto evidente ma in campo si sente.
- Sancho 6 La marcatura di Mendes è fastidiosa. Lui vaga per il campo alla ricerca di spazi. (Dal 67′ Sule 6 Entra per la barricata finale)
- Brandt 6,5 Arretra il suo raggio d’azione per favorire la manovra. Non tutto gli riesce ma è un giocatore d’indubbia intelligenza tattica che sa come muoversi e cosa fare. (Dall’84’ Nmecha ng)
- Adeyemi 6 Ci prova a dare una mano anche dietro ma perde verve quando spinge. Una sola accelerazione, formidabile, interrotta da Donnarumma. (Dal 56′ Reus 6 La sua esperienza serve in questo momento della partita).
- Füllkrug 6,5 La squadra si appoggia molto a lui, che svolge un lavoro assai utile come punto di riferimento in attacco.
La pagella dell’arbitro
- Daniele Orsato 6,5 Partita complessivamente molto corretta che il fischietto azzurro dirige in maniera impeccabile.
PSG-Borussia Dortmund: il tabellino del match
MARCATORI: 50′ Hummels
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery (dal 76′ Lee Kang-In), Vitinha, Fabian Ruiz (dal 63′ Asensio); Dembelé, Ramos (dal 63′ Barcola), Mbappé. All. Luis Enrique.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho (dal 67′ Sule), Brandt (dall’84’ Nmecha), Adeyemi (dal 56′ Reus); Fullkrug. All. Terzic.
ARBITRO: Orsato (ITA)
AMMONITI: al 64′ Sabitzer (B), al 67′ Hummels (B), al 75′ Dembelé (P), 84′ Emre Can (B)
RECUPERO: 1′ pt; 4′ st