Virgilio Sport

Cittadella-Brescia, malori per due tifosi: paura al Tombolato, arriva un elicottero. Il via un'ora e 10' dopo

Il match di Serie B, cruciale per la salvezza di entrambe le squadre, è iniziato alle 18.25 anziché alle 17.15: allo stadio un'ambulanza e un elicottero per i soccorsi.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

È iniziata con un’ora e dieci minuti di ritardo la sfida tra Cittadella e Brescia, valevole per la 36ma giornata di Serie B, in realtà la 35ma effettiva visto che il turno di Pasquetta è stato interamente spostato a fine campionato per la morte di Papa Francesco. Il match, originariamente in programma alle 17.15, è iniziato solo alle 18.25 a causa di due diversi malori accusati da altrettanti tifosi, che ha tenuto col fiato sospeso tifosi, giocatori e tecnici di entrambe le squadre.

Malore a un tifoso, Cittadella-Brescia in ritardo

Poco prima dell’inizio della partita, uno dei due posticipi della giornata in calendario il primo maggio (l’altro è Sassuolo-Carrarese, fissato per le 19.30), la situazione si è fatta tesa allo stadio Tombolato non tanto – o non solo – per la difficile situazione delle due squadre, impelagate nella bagarre per non retrocedere, quanto per le improvvise difficoltà accusate da un tifoso sugli spalti. L’uomo si è accasciato al suolo subito prima dell’inizio del match. I soccorsi sono scattati con tempestività, anche se si sono vissuti momenti di grande ansia, con un massaggio cardiaco eseguito dai sanitari.

L’arbitro Pezzuto, dialogo coi tecnici Maran e Dal Canto

Sullo stadio è calato immediatamente il gelo, con le due squadre che sono rientrate negli spogliatoi dopo aver completato il riscaldamento. Il direttore di gara, il signor Pezzuto, si è confrontato con i capitani e con i due allenatori, Maran del Brescia e Dal Canto del Cittadella. Dopo un primo ritorno delle squadre in campo alle 17.30, il secondo colpo di scena: un altro sostenitore del Cittadella ha accusato un malore. Alle 17.50 lo speaker dello stadio ha annunciato che il match sarebbe cominciato alle 18, ma cinque minuti dopo – con le squadre nel frattempo rientrate negli spogliatoi – è arrivata una nuova comunicazione: inizio alle 18.30.

Malori in Cittadella-Brescia, il via alle 18.25

In realtà il calcio d’inizio c’è stato alle 18.25, dopo che un’ambulanza e un elicottero di soccorso avevano raggiunto lo stadio tra gli applausi di tutti i presenti. Proprio dopo il decollo dell’elicottero, che ha portato via il primo tifoso colto da malore, c’è stato il via libera allo start della partita, quasi uno spareggio per non retrocedere in C tra due formazioni a quota 35 punti, in penultima posizione. L’altro tifoso è stato invece portato via in ambulanza. Il match si è poi chiuso sul punteggio di 0-1: tre punti d’oro per il Brescia griffati dal gol di Borrelli al 32′.

Il racconto di Cittadella-Brescia

Cittadella-Brescia, i complimenti della Lega B

Al termine del match la Lega Serie B ha diffuso una nota per congratularsi per l’efficienza e la tempestività dei soccorsi, ma non solo: “La Lega Serie B intende complimentarsi con il sistema di sicurezza e sanitario dello stadio Tombolato di Cittadella per la prontezza e l’efficienza dimostrata nel pre-partita di Cittadella-Brescia per i casi di malore che hanno richiesto il simultaneo intervento sulle tribune dell’impianto padovano, per prestare soccorso alle persone interessate. Si ringraziano anche le squadre, le società e i tifosi per la compostezza e il senso di responsabilità dimostrate a seguito della decisione di spostare per due volte l’inizio del calcio d’inizio per rendere possibili i soccorsi”.

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...