Virgilio Sport

Coppa Davis 2021, Italia ai quarti di finale: Sinner e Sonego infallibili

Gli Azzurri vanno sul 2-0 contro la Colombia grazie a Sinner e Sonego: assicurati i quarti di finale. Cabal e Farahvincono poi l'ininfluente doppio contro Fognini e Sinner.

Pubblicato:

L’Italia si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Davis 2021Gli Azzurri non hanno tradito le attese nella seconda giornata delle finali del Gruppo Mondiale in corso a Torino: nel primo singolare della seconda sfida del Gruppo E contro la Colombia, Lorenzo Sonego ha battuto in tre set Nicolás Mejía, guadagnando il primo punto per gli azzurri. Nel secondo singolare Jannik Sinner ha piegato la resistenza di Daniel Elahi Galán, conquistando il punto decisivo per la qualificazione e rendendo ininfluente il doppio.

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia 1-0: Sonego regala il primo punto

Il tennista piemontese si impone per 6-7, 6-4, 6-2 al termine di una partita più complicata del previsto contro il numero 275 del ranking Atp. Dopo la splendida vittoria di venerdì contro Opelka, l’azzurro è meno sciolto e più teso, e cede al tie-break nel primo parziale per 7-5. Sonego reagisce immediatamente nel secondo, dove riduce gli errori e sfrutta subito un break nel secondo gioco per chiudere il parziale. Terzo set senza storia: il nostro, libero dalla tensione, gioca il suo tennis abituale e non lascia scampo al pur generoso colombiano, che cede 6-2.

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia 2-0: Sinner regala il punto della qualificazione

Sinner si impone in due set per 7-5, 6-0 contro Daniel Elahi Galán, numero 111 del mondo. Il primo parziale non è così semplice per l’azzurro, che trova due break ma per due volte viene controbreakkato dal coraggioso colombiano. L’altoatesino non perde la lucidità e sul 5-5 alza il livello del suo gioco chiudendo rapidamente per 7-5. Il secondo parziale è senza storia, Sinner si impone per 6-0 senza più trovare una vera resistenza, e guadagna il punto che regala all’Italia la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Davis.

Coppa Davis 2021, Italia-Colombia 2-1: Sinner e Fognini lottano ma vengono battuti in doppio

Per la Colombia arriva il punto “della bandiera” nel doppio, quello nel quale peraltro erano strafavoriti, ma per loro non è stato per nulla semplice vincerlo. Juan Sebastian Cabal e Robert Farah hanno impiegato infatti oltre due ore e mezza per piegare la resistenza di Fabio Fognini e di Sinner, schierato anche in doppio al posto di Simone Bolelli. Dopo un primo set vinto per 6-2 dai sudamericani, nel quale hanno strappato addirittura per tre volte il servizio agli azzurri, nel secondo Fabio e Jannik si sono imposti per 7-5 facendo il break decisivo in un lunghissimo undicesimo game. Nel terzo, dopo due break nei primi due giochi, si è andati al tie-break, che Cabal e Farah si sono aggiudicati per 8-6 dopo aver mancato tre match point.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...