Virgilio Sport

Calciomercato, ultime notizie di oggi 23 giugno 2023 in diretta live: visite in Romania per Tonali, Milan su Frattesi

Trattative, indiscrezioni, affari fatti della Serie A e non solo nella nostra diretta: segui gli aggiornamenti in tempo reale su Frattesi, Tonali e Osimhen, Weah e Thuram

Ultimo aggiornamento 16-02-2024 17:21

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Con l’operazione Tonali entriamo già nel pieno della sessione estiva di calciomercato. In tempo reale le principali trattative, indiscrezioni, operazioni e gli affari fatti che si andranno già profilando all’orizzonte, in questa fase ancora embrionale.

Trattative, affari fatti e rumors di venerdì 23 giugno

Dopo le clamorose mosse registrate nella giornata di ieri, in primis il summit Milan-Newcastle per Tonali a Milano, e l’evolversi della trattativa che sembra ormai volgere al termine il calciomercato riparte con nuove domande.

De Laurentiis venderà Osimhen con l’offerta da 150 milioni e più che pretende? Lukaku andrà al Milan? Thuram è davvero l’obiettivo numero uno dell’Inter? La Juve vita su Weah junior, mito rossonero.

I giocatori al centro delle trattative di oggi, 23 giugno 2023, nel nostro live:

solo per citare i nomi che tengono sul filo della tensione i tifosi: occhio ai parametri zero e ai big che, dopo una stagione tormentata e travagliata e non solo per la Juventus, potrebbero orientare diversamente le proprie scelte.

Abbonati e segui il calciomercato su DAZN

Il racconto della giornata

  1. 18.48
    Milan, occhi puntati su Florentino Luis

    Il Milan continua a inseguire Davide Frattesi ma la trattativa per il giocatore del Sassuolo è complicata dalla concorrenza dell’Inter. I rossoneri tengono d’occhio anche il centrocampista portoghese Florentino Luis, classe 1999 del Benfica.

    18:47
  2. 18.26
    Benitez torna in panchina: allenerà il Celta

    L’ex allenatore del Napoli, Rafa Benitez, torna in panchina dopo l’ultima esperienza all’Everton. Il tecnico spagnolo sarà alla guida del Celta Vigo nella Liga nella prossima stagione.

    18:26
  3. 18.14
    Inter-Milan: è derby di mercato anche per Thuram

    Non solo la sfida per arrivare al centrocampista del Sassuolo, Davide Frattesi. Milan e Inter sembrano pronte a dare vita a un derby di mercato anche per l’attaccante francese Thuram, su cui è arrivato forte l’inserimento dei nerazzurri.

    18:14
  4. 17:47
    Tonali-Newcastle, mancano solo le firme

    Dalla Romania continuano ad arrivare notizie incoraggianti sull’esito delle visite mediche a  cui si è sottoposto Sandro Tonali in una clinica di Cluj, propedeutiche alla firma con il Newcastle che verserà circa 80 milioni al Milan per il giocatore. Insomma, per chiudere il capitolo rossonero, manca solo la firma dopo l’incontro con il giocatore.

    17:51
  5. 17:30
    Juventus, ufficiale: Paredes torna al PSG

    Con un comunicato, la Juventus ha reso noto il rientro al PSG di Leandro Paredes dopo una stagione a Torino:

     

    17:38
  6. 16:40
    Milan, dopo l'addio a Tonali obiettivo Frattesi

    Frattesi si affretta a precisare quale sarebbe la sua squadra ideale e dove giocherà, dunque, la prossima stagione e il Milan, quasi chiusa la cessione di Tonali al Newcastle, si affretta a insinuarsi e a battere la concorrenza dell’Inter. Nella giornata di oggi primi contatti, infatti, tra l’amministratore delegato del Milan Giorgio Furlani e quello del Sassuolo Giovanni Carnevali per il giocatore del Sassuolo. L’Inter è in vantaggio, va detto ma secondo Sky Sport il Milan, dunque, potrebbe inserirsi nella trattativa che però impone una proposta da non meno di 40 milioni di euro per strappare il classe 1999 alla concorrenza nerazzurra, che voleva chiudere per 35.

    16:42
  7. 15:32
    Tonali: visite mediche per il Newcastle in Romania

    Secondo quel che anticipa la Gazzetta dello Sport, Sandro Tonali è a un passo dal Newcastle che lo ha raggiunto in Romania come anticipato ieri. Prima del pranzo di squadra dell’Italia – il centrocampista è impegnato all’Europeo Under 21 -, sono arrivati in albergo a Cluj-Napoca direttamente dall’Italia i rappresentanti del giocatore Giuseppe Riso e Marianna Mecacci, in compagnia di Steve Nickson, direttore dell’area scouting del Newcastle. Secondo la Gazzetta attorno alle 15, Tonali ha lasciato il ritiro della Nazionale per andare a sostenere le visite mediche pre contratto in una clinica del centro di Cluj. Poi la finalizzazione con la firma sul contratto. Quella contro la Francia potrebbe essere l’ultima partita da giocatore del Milan.

    15:46
  8. 15:00
    L'Inter fa la spesa al Chelsea: c'è il sì di Azpilicueta

    Inter vicinissima a prendere un calciatore del Chelsea. Lukaku? No, Azpilicueta. Il capitano dei Blues, secondo la Gazzetta dello Sport, è intenzionato a lasciare Londra un anno prima della scadenza naturale del contratto e potrebbe chiedere la rescissione. L’Inter gli ha offerto un biennale, riscontrando il profondo gradimento del difensore spagnolo. Presto potrebbero arrivare conferme ufficiali.

    15:00
  9. 13:43
    Napoli, Lozano verso l'Arabia: maxi offerta per il messicano

    Non solo Lobotka nel mirino degli arabi: anche Lozano. Per il messicano del Napoli pronto un contratto da dieci milioni a stagione. Spiega tutto su Twitter il giornalista Nicolò Schira: “Un club dell’Arabia Saudita ha offerto un contratto di tre anni con ingaggio da 10 milioni a stagione a Hirving Lozano, che è pronto a lasciare il Napoli. Il suo contratto scade nel 2024 e non c’è accordo per il rinnovo”.

    13:43
  10. 13:20
    Napoli, due club dell'Arabia Saudita su Lobotka

    Anche Lobotka nel mirino degli arabi. Scrive il giornalista Fabrizio Romano (Sky) su Twitter: “Al Ahli e Al Nassr sono interessati al regista del Napoli Stanislav Lobotka, uno dei migliori calciatori dell’ultima stagione in Serie A. Il Napoli considera Lobotka un elemento cruciale, un giocatore chiave del progetto, e ha recentemente raggiunto con lui un accordo per il rinnovo di contratto”.

    13:20
  11. 13:05
    Lazio a caccia di un regista: si fanno i nomi di Jorginho e Torreira

    Lazio alla ricerca di un regista. Due i nomi sul taccuino della società biancoceleste. Sarri sogna Jorginho, già avuto a disposizione durante l’esperienza al Napoli, che sembra chiuso all’Arsenal da una nutrita concorrenza. Più probabile, però, possa arrivare Lucas Torreira, ex Pescara, Sampdoria e Fiorentina, attualmente al Galatasaray.

    13:05
  12. 12:43
    Napoli: l'offerta inarrivabile del PSG per Osimhen

    Come sempre, De Laurentiis spara altissimo per cedere il suo gioiello Victor Osimhen: si dice – riporta il Corriere dello Sport – che abbia rifiutato una proposta (non ufficiale) di 130 milioni dal PSG; Le Parisien ha scritto che Adl avrebbe chiesto 180 milioni proprio, facendo due conti e sulla base dell’andamento del mercato. Sicuramente non intende cederlo a non meno di 150 milioni. Il rinnovo, nel frattempo, si farà? Al moemnto, stando alle indiscrezioni e ai tetti societari imposti dal presidente del Napoli, l’ingaggio ammonterebbe a 4,5 milioni a stagione o giù di lì. Stipendio che il PSG o gli arabi supererebbero con estrema facilità, persuadendo il giocatore che ha trascinato il Napoli in questa stagione e la sua Nigeria. I dettagli nel nostro approfondimento qui.

    12:51
  13. 12:26
    Ufficiale: Pecchia rinnova con il Parma

    Fabio Pecchia continuerà ad allenare il Parma. Per lui arriva anche il rinnovo contrattuale fino al 2025. Le dichiarazioni dopo la firma dell’allenatore: “Sono felice e gratificato di poter contribuire ad arricchire la storia di un Club glorioso, in un cammino che vede coinvolto il lavoro di tutti. Questa prosecuzione rientra nella logica di una visione congiunta, competitiva e sfidante per tutto l’ambiente”

    12:28
  14. 11:20
    Juve, Weah a un passo: e piace un altro esterno

    Novità sugli esterni per la Juventus. Intesa vicina col Lille per Timothy Weah, figlio d’arte. Piacciono anche Castagne del Leicester e Parisi dell’Empoli. Tutti i dettagli qui.

    11:20
  15. 10:36
    Lukaku, la situazione Inter-Milan

    Per Lukaku la linea è decisa: priorità all’Inter, poi si valuteranno eventuali offerte compresa quella del Milan. “Non ci sono discorsi in corso col Milan. Romelu vuole continuare a giocare in Europa, lo ha confermato rifiutando di andare a giocare in Arabia Saudita oggi”, ha detto l’avvocato Sebastian Ledure. I dettagli qui.

    10:38
  16. 10:30
    Newcastle, non solo Tonali: in lista anche Chiesa e Theo

    Secondo quanto emerge nelle ultime ore, il Newcastle non si fermerebbe all’acquisto record di Tonali (i dettagli qui) ma sarebbe pronto a investire anche su due top player della Serie A: Federico Chiesa e Theo Hernandez. Entrambi i giocatori, rispettivamente di Juventus e Milan sarebbero già stati seguiti da altri club ed è comprensibile, soprattutto da parte del bianconero la voglia di emergere. Juve e Milan dovranno quindi respingere o valutare le offerte che arriveranno.

    10:31
  17. 10:15
    Napoli: Lozano piace agli arabi

    Anche Hirving Lozano è finito nella lista dei preferiti di diversi club dell’Arabia Saudita, come riportato anche da Lyall Thomas di Sky Sport Uk. Il messicano (in scadenza a giugno 2024) ha aperto alla possibile cessione. L’azzurro è solo uno dei tanti campioni che i club più noti d’Arabia hanno inserito tra gli obiettivi dell’estate. con la maglia azzurra del Napoli ha giocato 155 partite, segnando 30 gol, servendo 17 assist e vincendo una Coppa Italia e uno Scudetto.

    10:23
  18. 09:50
    Tonali-Newcastle, manca solo l'ufficialità

    Sandro Tonali e il Newcastle, ci siamo:  manca solo l’ufficialità. Dopo l’accelerazione che risale ormai a due giorni fa, siamo al rush finale della trattativa. Giovedì 22 giugno, Dan Ashworth, ds degli inglesi, è stato a Milano per limare i dettagli dell’operazione sia con il procuratore del centrocampista, Giuseppe Riso, sia con il Milan, quindi è volato in Romania. Incassata la sconfitta contro la Francia, Tonali oggi dovrà sostenere le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto a 8 milioni a stagione più bonus.

    09:58
  19. 09:00
    Sassuolo, il sostituto di Frattesi

    La partenza di Frattesi dal Sassuolo è ormai data per fatta, così il Sassuolo punta forte su Yusuf Musah, giovane centrocampista americano del Valencia. Il classe 2002 nonostante l’età nelle ultime tre stagioni è stato sempre protagonista nella squadra spagnola, giocando sempre con costanza.

    09:28
  20. 08:30
    Inter-Manchester UTD: contatti per Onana

    Il futuro di André Onana è segnato, dopo appena un anno all’Inter il portiere sembra destinato a lasciare Milano. La società ha avviato i primi contatti con il Manchester United che avrebbe manifestato interesse nei riguardi dell’estremo difensore che ha disputato una Champions quasi perfetta, guadagnandosi la finale di Istanbul. L’Inter ha fatto il prezzo: per lui non meno di 55 milioni più bonus che lo Utd potrebbe pagare gradualmente. L’agente intanto è volato in Inghilterra.

    08:39
  21. 08:00
    Inter, attesa per il rilancio per Brozovic

    Marotta e Ausilio attendono solo l’ultimo rilancio dell’Al Nassr per chiudere e cedere Brozovic. Il centrocampista croato è pronto a salutare l’Inter e l’Europa e raggiungere il miliardario calcio della Saudi Pro League. Il club nerazzurro attende che la proposta dell’Al Nassr raggiunga i 22 milioni di euro – più bonus – richiesti per dare il via libera anche a Brozovic. Per Dzeko sembra, infatti, cosa ormai fatta.

    08:35
  22. 07:30
    Milan: Thuram è un obiettivo. Scontro con l'Inter

    Marcus Thuram è sempre più vicino al Milan. Secondo quanto riportato da L’Equipé, l’attaccante – in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno con il Borussia Monchengladbach – ha detto no al PSG nonostante il rilancio economico del club parigino, pronto a offrire un contratto maggiormente remunerativo – pari a 7 milioni di euro netti all’anno, più cinque di bonus alla firma. Inoltre, stando al retroscena raccontato da RMC Sport, è stato lo stesso Nagelsmann (una volta naufragata la sua trattativa per sedere sulla panchina del Paris Saint-Germain) a consigliare il figlio di Lilian a non accettare la proposta parigina. E ora la dirigenza rossonera è molto fiduciosa anche se l’Inter non starà a guardare e tenterà il sorpasso su Marcus.

    08:30
  23. La giornata di calciomercato venerdì 23 giugno con indiscrezioni, affari fatti e trasferimenti in tempo reale di Serie A e B, con un occhio anche al calcio estero. Dopo l’accelerazione del Newcastle per chiudere l’affare Tonali (70 milioni più bonus per il Milan e 7 milioni a stagione per il giocatore) proprio a poche ore dal debutto dell’Italia U21 all’Europeo, sono altre le operazioni eccezionali da considerare e con ripercussioni anche sul Milan. Con i proventi derivanti dalla cessione di Tonali, prende strada l’idea Lukaku più Frattesi (che è seguito dalla Juve e dall’Inter). Dzeko andrà in Turchia, Brozovic in Arabia.

Calciomercato, ultime notizie di oggi 23 giugno 2023 in diretta live: visite in Romania per Tonali, Milan su Frattesi Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...