Virgilio Sport

Euro 2020, la top 11 dell'UEFA: presenti cinque italiani

L'UEFA ha diffuso la top 11 ufficiale: Donnarumma in porta, Bonucci e Spinazzola in difesa, a centrocampo Jorginho e Chiesa in attacco.

Pubblicato:

Euro 2020, la top 11 dell'UEFA: presenti cinque italiani Fonte: Getty Images

L’UEFA ha ufficialmente diffuso la Top XI di Euro 2020, la formazione ideale della manifestazione votata dal pool di esperti – tra i quali anche Fabio Capello ed Esteban Cambiasso. Ovviamente c’è tanta Italia, con ben cinque giocatori presenti.

Il portiere è chiaramente l’MVP, Gianluigi Donnarumma, decisivo con le sue parate in finale. Anche in difesa davanti a lui ci sono due italiani: sulla sinistra Leonardo Spinazzola, che ha visto il suo Europeo finire contro il Belgio, e al centro Leonardo Bonucci, in goal in finale.

Completano la linea due finalisti: sulla destra Kyle Walker e al centro Harry Maguire, colonne dell’Inghilterra di Gareth Southgate.

Qualità al potere a centrocampo, con Jorginho che trova posto in mediana ed è il quarto ‘azzurro’. Insieme a lui due semifinalisti: Pedri della Spagna, classe 2002, e Pierre Højbjerg del Tottenham.

Tridente offensivo guidato da Romelu Lukaku, eliminato ai quarti di finale con il Belgio, con ai suoi lati Federico Chiesa, quinto italiano, e Raheem Sterling, trascinatore e miglior marcatore dell’Inghilterra.

Tante le esclusioni eccellenti, come quella di Giorgio Chiellini, capitano degli azzurri campioni, o quelle di Patrik Schick e Cristiano Ronaldo, capocannonieri della manifestazione con cinque goal a testa.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...