La nazionale allenata dal commissario tecnico Senol Gunes è un gruppo pieno di giovani e questo potrebbe essere un punto a favore delle altre squadre del girone (Italia, Svizzera e Galles). La mancanza di esperienza internazionale potrebbe, infatti, essere un incentivo a spingersi troppo in avanti cercando la via del gol senza troppo criterio.
Però la formazione turca ha alcuni giocatori giovani e di valore, tra cui Demiral della Juve e Söyüncü, Muldur del Sassuolo e Çalhanoğlu, fantasista del Milan.
E’ sicuramente una nazionale tutta da scoprire e assolutamente da non sottovalutare.
- Bilancio Gruppo J: G10 V7 P2 S1 GF18 GS3
- Miglior marcatore delle qualificazioni: Cenk Tosun (5)
- Miglior piazzamento UEFA EURO: semifinali (2008)
- UEFA EURO 2016: fase a gironi
Commissario tecnico: Şenol Güneş
Sei volte vincitore del titolo con il Trabzonspor ed ex nazionale, l’ex portiere Güneş è diventato Ct della Turchia e ha conquistato il terzo posto ai mondiali del 2002. Dopo due campionati vinti con il Beşiktaş, è tornato sulla panchina della nazionale nel 2019.
Giocatore chiave: Cenk Tosun
Güneş sa come tirare fuori il meglio dall’attaccante dell’Everton, che ha già allenato al Beşiktaş. Non troppo veloce né gigante di statura, lavora molto per la squadra ed è un bomber di razza.
Osservato speciale: Burak Yılmaz
Pilastro della squadra e prima scelta di Güneş in attacco, a 35 anni Yılmaz è il più anziano della squadra ma il secondo miglior marcatore della Turchia. In carriera ha segnato un gol ogni due partite e sta continuando a brillare al LOSC Lille.
Una curiosità sulla Turchia
La Turchia si è qualificata per cinque degli ultimi sette Campionati Europei dopo la prima qualificazione nel 1996.
Calendario partite Turchia a Euro 2020
- 11-06 ore 21.00 Turchia-Italia;
- 16-06 ore 18.00 Turchia-Galles;
- 20-06 ore 18.00 Svizzera-Turchia