Dimostrazione di forza dell’Italia di Roberto Mancini, che all’Olimpico ha schiantanto la Turchia per 3-0 (autogol Demiral, Insigne, Immobile) all’esordio a Euro 2020. Gli Azzurri hanno dominato il match per tutti i 90′, destando una grande impressione.
LE PAGELLE
Donnarumma 6,5: non si fa sorprendere in occasione dell’unica chance turca. Il resto è ordinaria amministrazione.
Florenzi 5,5: non riesce ad incidere, Mancini lo cambia all’intervallo.
Di Lorenzo 6,5: decisamente meglio di Florenzi, non trema e fa bene entrambe le fasi.
Chiellini 7,5: partita sontuosa del veterano azzurro, che stravince il confronto con Yilmaz con il piglio del gladiatore. Sfiora la rete e sventa il gol della bandiera dei turchi nel finale di partita.
Bonucci 6,5: a brillare è Chiellini, questa sera è un’ottima spalla.
Spinazzola 7,5: grande prestazione del romanista, autentica spina nel fianco della Turchia, decisivo in occasione del raddoppio, è sempre pericoloso.
Barella 7: incide meno nel primo tempo, sale d’intensità nella ripresa diventando uno dei protagonisti.
Jorginho 7: ottime geometrie, conduce la manovra con esperienza ed equilibrio, dando tranquillità all’intero reparto.
Locatelli 6,5: non brilla particolarmente nel primo tempo, nella ripresa mette lo zampino nell’azione del vantaggio azzurro. (Cristante s.v.)
Berardi 7,5: travolgente a destra, ogni sua azione è un pericolo per la Turchia. L’1-0 è per metà opera sua, le sue incursioni fanno paura.
Immobile 7,5: inizio in sordina, bloccato e imbrigliato dalla difesa turca. Ma quando si aprono gli spazi è devastante, segna il secondo e firma l’assist per il terzo.
Insigne 7,5: firma un tris d’autore, dà quel tocco di creatività e imprevedibilità in più al forte tridente azzurro.
Mancini 7,5: la sua Italia ci prova sempre, nella buona e nella cattiva sorte. Nel primo tempo la sqadra non segna ma tira 14 volte in porta, nella ripresa raccoglie giustamente quanto seminato. Indovina i cambia e la formazione titolare.
TURCHIA: Cakir 5; Celik 4,5, Soyuncu 5, Demiral 4,5, Meras 5; Yokuslu 5,5 (65′ Kahveci 5,5); Karaman 5 (76′ Dervisoglu sv), Tufan 5,5 (65′ Ayhan 5,5), Yazici 4,5 (46′ Under 6), Calhanoglu 5; Yilmaz 5. Ct. Gunes 5.
Calhanoglu 5: prova decisamente negativa del milanista, mai pericoloso. Non riesce ad accendere la luce nel confuso attacco turco.
Demiral 4,5: nel primo tempo sembra una roccia, nella difesa si sgretola firmando suo malgrado l’autorete che affossa i suoi. Da lì in avanti è un calvario.