La qualità di Musiala, l’esperienza di Gundogan e qualche buona parata del vecchio Neuer: è questa la ricetta con cui la Germania piega l’Ungheria e centra il secondo successo ad Euro2024, centrando il passaggio agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Per la nazionale di Marco Rossi, al secondo k.o., speranze ridotte al lumicino.
- Euro2024: Germania agli ottavi con un turno d'anticipo
- Euro2024: Nagelsmann non cambia la Germania
- Euro2024: Musiala sblocca la Germania contro l’Ungheria
- Euro2024: Gundogan raddoppia su dormita degli ungheresi
Euro2024: Germania agli ottavi con un turno d’anticipo
Troppo forte la Germania per l’Ungheria: a Stoccarda la NationalMannschaft supera per 2-0 la nazionale allenata da Marco Rossi e centra la seconda vittoria ad Euro2024 dopo quella sulla Scozia, guadagnando di fatto la qualificazione anticipata agli ottavi di finale: con 6 punti i tedeschi sono di fatto certi di superare il turno almeno come migliore terza, a prescindere dal risultato del match tra Svizzera e Scozia di stasera.
Euro2024: Nagelsmann non cambia la Germania
Nagelsmann non cambia: la Germania scende in campo con lo stesso 11 con cui ha travolto la Scozia nel match di esordio, con Havertz finto nove e il trio composto da Wirtz, Gundogan e Musiala chiamati a fare movimento alle sue spalle, scambiandosi di posizione e agendo sempre in zona palla. Rossi invece sostituisce 3/11 dell’Ungheria uscita malconcia dal match con la Svizzera, i magiari ritrovano verve e mettono anche in apprensione la difesa tedesca, ma in quanto a organizzazione davanti a Gulacsi restano insufficienti.
Euro2024: Musiala sblocca la Germania contro l’Ungheria
Lo dimostra il pasticcio combinato al 22’, in occasione dell’1-0 della Germania firmato da Musiala, che serve un filtrante in area ungherese a Gundogan, anticipato da Orban che però finisce goffamente a terra: il centrocampista tedesco ringrazia e restituisce palla al compagno, freddissimo nel battere violentemente a rete. Il Var convalida: nessuna irregolarità di Gundogan. Per Musiala è il secondo gol agli Europei a 21 anni, 3 mesi e 23 giorni, solo quattro giocatori più giovani ci sono riusciti: Wayne Rooney, Cristiano Ronaldo, Ferenc Bene e Mikkel Damsgaard.
Euro2024: Gundogan raddoppia su dormita degli ungheresi
Sotto 1-0, l’Ungheria reagisce ma in avanti Varga non ha lo stesso cinismo e la stessa qualità di Musiala: l’attaccante fallisce un comodo tap-in dopo la parata di Neuer sulla punizione di Szobolszai, il più pericoloso dei suoi. Nel recupero, poi, l’Ungheria si vede annullare per fuorigioco l’1-1 dello stesso Varga, che nella ripresa spreca ancora su comodo cross di Sallai.
Musiala regala ancora spettacolo, ma il 2-0 è di Gundogan, che batte a rete l’assist da sinistra di Mittelstädt davanti a una difesa ungherese che più statica non si può. È il 67’, l’Ungheria alza il baricentro ma è la Germania ad andare ancora vicina al gol. Qualche brivido nel finale per i tedeschi, con Kimmich che salva sulla linea di porta dopo un’uscita a vuoto di Neuer e il silent check dell’arbitro Makkelie per un presunto fallo di mano in area di Emre Can.