Virgilio Sport

L’Olanda a Euro2024: I 26 giocatori convocati, il ct Roland Koeman, modulo di gioco

Dimenticate il calcio totale, Koeman ha costruito una nazionale solida, esperta in difesa e con tanto talento sulla trequarti. Il bolognese Zirkzee l’escluso eccellente dai convocati   

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

L’Olanda di Roland Koeman ha mandato in soffitta i luoghi comuni riguardo al “gioco totale” e votato all’attacco degli Oranje scoprendosi squadra solida e con pochi fronzoli: arrivata in sordina a Euro2024, ha il potenziale per diventare una outsider nella corsa al titolo. Nonostante alcune scelte controverse del suo c.t..

Euro2024: l’Olanda di Koeman, oltre i luoghi comuni

L’Olanda che arriva a Euro2024 è una squadra estremamente solida, che poggia molte delle sue chance di approdare agli ottavi di finale sull’affidabilità dei suoi centrali di difesa: escludendo le due sconfitte con la Francia (4-0 e 2-1), gli unici k.o. delle qualificazioni, gli Oranje hanno subito un solo gol nel proprio girone (dall’Irlanda), collezionando 6 vittorie su 6.

Gli avversari, certo, non erano straordinari (Irlanda, Grecia, Gibilterra), ma i numeri dicono comunque che il c.t. Ronald Koeman è riuscito a strutturare una nazionale difficile da affrontare soprattutto per l’abilità dei componenti del pacchetto difensivo.

Euro2024: l’Olanda basata sulla difesa a tre

Dopo aver alternato difesa a 3 e 4-3-3, questa stagione Koeman ha dato una svolta tattica insistendo sul 3-4-2-1 (o 3-4-3), fondato sulla qualità atletica, tecnica e l’esperienza del terzetto difensivo composto da Aké, Van Dijk e De Vrij, spesso preferito a De Ligt. A dare sostanza all’Olanda, anche la scelta di schierare l’esperto Blind, più votato alla difesa che alla spinta, sulla fascia sinistra. All’esterno destro, invece, il ruolo di assaltatore: a Euro2024 l’interista Dumfries sarà in ballottaggio con Frimpong, stella del Bayer Leverkusen campione di Germania. In mezzo De Jong, nonostante gli infortuni stagionali, è il faro, mentre accanto a lui Koeman ha alternato l’ex Bologna Schouten all’atalantino De Roon, escluso dalle convocazioni per infortunio. Al suo posto Koeman ha chiamato Wijnaldum, 33enne sbarcato a settembre all’Al-Ettifaq, in Arabia Saudita: una scelta che ha fatto discutere in Olanda.

Euro2024: escluso Zirkzee, l’Olanda attende il boom di Simons

Alquanto discutibile, almeno per chi segue la serie A, è stata poi l’esclusione di Joshua Zirkzee, il talento che ha trascinato il Bologna in Champions League: per il ruolo di centravanti Koeman pare intenzionato a puntare ancora su Weghorst, “centroboa” non propriamente raffinato che è stato di fatto il titolare nelle qualificazioni a Euro2024, con Depay come alternativa “tecnica” e sul lanciere Brobbey.

È tra i trequartisti/seconde punte che l’arsenale dell’Olanda si fa interessante: Gakpo resta un talento puro, nonostante l’annata storta al Liverpool, mentre il predestinato 21enne del Psg Xavi Simons (10 gol e 15 assist tra Bundesliga e Champions nell’anno in prestito al Lipsia) sembra ormai pronto a esplodere anche con la maglia degli Oranje.

Euro2024: i convocati dell’Olanda

Qui i 16 convocati dell’Olanda per Euro2024

Portieri: Bart Verbruggen (Brighton), Mark Flekken (Brentford), Justin Bijlow (Feyenoord)

Difensori: Virgil van Dijk (Liverpool), Nathan Ake (Manchester City), Daley Blind (Girona), Denzel Dumfries (Inter), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Lutsharel Geertruida (Feyenoord), Stefan de Vrij (Inter), Micky van de Ven (Tottenham), Matthijs de Ligt (Bayern Monaco)

Centrocampisti: Frenkie de Jong (Barcellona), Joey Veerman (PSV), Teun Koopmeiners (Atalanta), Jerdy Schouten (PSV), Georginio Wijnaldum (Al-Ettifaq), Tijjani Reijnders (Milan), Ryan Gravenberch (Liverpool)

Attaccanti: Memphis Depay (Atletico Madrid), Cody Gakpo (Liverpool), Wout Weghorst (Hoffenheim), Xavi Simons (RB Lipsia, in prestito dal PSG), Steven Bergwijn (Ajax), Brian Brobbey (Ajax), Donyell Malen (Borussia Dortmund)

News, rosa, dati della squadra Olanda

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

EURO TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...