Gli Europei Under 21 entrano nella seconda giornata della fase a gironi: in campo sabato le squadre dei Gruppi A e B. Il Belgio di Charles De Ketelaere rinvia di nuovo l’appuntamento con la vittoria, facendosi rimontare dalla Georgia padrona di casa dal 2-0 al 2-2.
Pari anche tra Portogallo e Olanda, entrambe ancora a secco di successi, mentre nel Gruppo B sono già decise le due qualificate ai quarti di finale: l’Ucraina ottiene la sua seconda vittoria in due partite, superando la Romania, la Spagna la imita in serata battendo per 1-0 la Croazia grazie ad una rete di Ruiz.
- Europei Under 21: De Ketelaere e il Belgio gelati
- Europei Under 21: Primi punti per Portogallo e Olanda. Spagna e Ucraina avanti
- Europei Under 21, risultati e classifiche
Europei Under 21: De Ketelaere e il Belgio gelati
Partita a due facce per il Belgio dei due milanisti Vranckx e De Ketelaere (entrambi in campo per tutti i 90′): i Diavoli Rossi sono protagonisti di un grande primo tempo e vanno in vantaggio di due reti con De Cuyper al 15′ e Ramazani al 38′. Anche De Ketelaere, schierato in un ruolo per lui atipico di mezzala, sfiora il gol prima dell’intervallo.
Nella ripresa, però, la musica cambia: la rete iniziale di Tsitaishvili, un lampo nel buio, dà fiducia alla Georgia. Nel finale, Openda si divora il 3-1, e all’87’ Guliashvili trova la rete del pareggio che gela il Belgio e conferma la Georgia al comando solitario del Gruppo A con 4 punti.
Europei Under 21: Primi punti per Portogallo e Olanda. Spagna e Ucraina avanti
Nell’altra partita del Gruppo A impattano sull’1-1 Portogallo e Olanda: alla rete nel primo tempo di André Almeida risponde nella ripresa Brian Brobbey su assist di Burger. Per i lusitani è il primo punto nella competizione, l’Olanda sale, invece, a due dopo il pari a reti bianche nel derby con il Belgio nella prima uscita.
Seconda vittoria consecutiva per l’Ucraina nel Gruppo B: grazie a un’autorete di Dican all’89’ sulla conclusione di Bragaru, la squadra di Rotan piega la Romania padrone di casa. Ancora panchina per Mudryk, rosso a Vanat nei minuti di recupero. In serata la Spagna batte per 1-0 la Croazia grazie ad una rete al 1′ di Ruiz, e si qualifica così ai quarti di finale insieme agli ucraini con un turno di anticipo. Nell’ultima giornata iberici e slavi si sfideranno per il primato del girone. L’Italia scenderà in campo domani, domenica, alle 18, contro la Svizzera per il Gruppo C.
Europei Under 21, risultati e classifiche
Gruppo A
Georgia-Belgio 2-2
15′ De Cuyper (B), 38′ Ramazani (B), 52′ Tsitaishvili (G), 87′ Guliashvili (G)
Portogallo-Olanda 1-1
20′ Almeida (P), 78′ Brobbey (O)
Classifica: Georgia 4, Belgio e Olanda 2, Portogallo 1
Gruppo B
Romania-Ucraina 0-1
89′ aut. Dican (R)
Spagna-Croazia 1-0
1′ Ruiz (S)
Classifica: Ucraina 6, Spagna 6, Croazia e Romania 0