La Formula 1 fa scalo a Jeddah, in Arabia Saudita, per il secondo appuntamento del Mondiale. Tra uno scandalo e l’altro si torna finalmente in pista dopo la vittoria inaugurale, tanto per cambiare, di Max Verstappen con la Red Bull che ha conquistato anche la pole position. Al suo fianco come sette giorni fa partirà la Ferrari di Charles Leclerc. Non ci sarà invece Sainz vista l’appendicite che lo ha costretto al forfait, al suo posto corre il giovane inglese Oliver Bearman che scatterà 11°.
Anche questa seconda gara del Mondiale di F1 avrà un programma “diverso” dal solito, si corre di sabato e quindi libere, qualifiche e gara anticipate di un giorno. Vediamo come, a che ora e dove vedere il Gp di Arabia Saudita.
- F1, GP dell'Arabia Saudita, le caratteristiche del circuito
- F1, Gp Arabia Saudita: exploit Alonso nelle libere, Ferrari operaia
- F1, Gp Jeddah: pole al Max, Leclerc prima fila, Sainz ko c'è Bearman
- Il Gran Premio dell'Arabia Saudita di sabato: il motivo
- Formula 1, dove vedere il GP dell'Arabia Saudita
- Il programma e il palinsesto del GP dell'Arabia Saudita
F1, GP dell’Arabia Saudita, le caratteristiche del circuito
Si corre sul circuito di Jeddah Corniche, il più veloce dei circuiti cittadini inseriti nel calendario del Mondiale di Formula 1. Lungo 6.174 metri, si procede a una velocità media di 250 km/h ed è il tracciato col maggior numero di curve: ben 27, molte delle quali veloci mentre i piloti sfrecciano lungo il lungomare di Jeddah. Particolare attenzione va prestata in curva 1: in quel punto, infatti, le monoposto passano dai 325 km/h a 116 km/h in soli 2,26 secondi. In totale i giri in programma sono 50. Il Gran Premio inaugurale dell’Arabia Saudita si è svolto nel 2021 e finora hanno vinto tre piloti diversi: Hamilton, Verstappen e, la scorsa stagione, Perez. Il record della pista è stato fissato da King Lewis nel 2021 con 1:30.734.
F1, Gp Arabia Saudita: exploit Alonso nelle libere, Ferrari operaia
Fernando Alonso su Aston Martin ha fatto segnare il miglior tempo alla conclusione delle due sessioni di prove libere a Jeddah. Lo spagnolo ha girato in 1:28.827, precedendo Russell su Mercedes e Verstappen con la Red Bull. Che da par suo ha mostrato un ottimo passo nella simulazione gara. Non male nemmeno il passo gara di Leclerc, quarto alla bandiera a scacchi. Settimo Sainz, ancora un po’ debilitato dal virus influenzale che lo ha colpito nelle giornata di mercoledì. Tante difficoltà per Hamilton, solo ottavo posto e con tanti problemi.
F1, Gp Jeddah: pole al Max, Leclerc prima fila, Sainz ko c’è Bearman
Max Verstappen si prende la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita, la seconda pole per l’olandese su due qualifiche. Ma Charles Leclerc da par suo con un ultimo giro capolavoro ha messo la sua Ferrari in prima fila col 2° tempo anche se a 3 decimi dal campione del mondo oggi su un altro pianeta. Seconda fila con Sergio Perez e Fernando Alonso.
Buona la prestazione di Oliver Bearman che questa mattina è stato catapultato sulla Ferrari di Carlos Sainz operato già in giornata di appendicite. Il pilota inglese non si è qualificato per il Q3 per soli 33 millesimi e partirà 11° in griglia di partenza.
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita di sabato: il motivo
Come già successo in occasione del debutto stagionale in Bahrain, anche il Gp dell’Arabia Saudita va in scena sabato, anziché domenica come di consuetudine. La ragione del cambio programma è la stessa: la gara è stata anticipata di un giorno per rispettare il Ramadan.
Formula 1, dove vedere il GP dell’Arabia Saudita
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita andrà in onda in diretta su Sky Sport sui canali Sky Sport F1 e Sky Sport 4K e in streaming su NowTV, tv in streaming di Sky, e sull’app SkyGo, disponibile su pc, smartphone e tablet. Le qualifiche e la gara saranno trasmesse in differita anche in chiaro sul digitale terrestre su TV8.
Il programma e il palinsesto del GP dell’Arabia Saudita
Palinsesto Sky (Dirette)
- Giovedì 7 marzo
Ore 14:30: prove libere 1
Ore 18:00: prove libere 2
- Venerdì 8 marzo
Ore 14:30: prove libere 3
Ore 18:00: qualifiche
- Sabato 9 marzo
Ore 18:00: gara
Palinsesto TV8 (Differite)
- Venerdì 8 marzo
Ore 22:00: qualifiche
- Sabato 9 marzo
Ore 21:30: gara
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.