L’ultimo atto del mondiale 2020 si svolge, come di consueto, ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. Lewis Hamilton è tornato in pista dopo essere guarito dal Covid-19, con George Russell rispedito alla guida della Williams, mentre Romain Grosjean ha dovuto dare nuovamente forfait, con la conferma di Pietro Fittipaldi in Haas.
Le qualifiche hanno visto Max Verstappen mettersi davanti a tutti; per l’olandese si tratta della prima pole position della stagione. A seguire Bottas e Hamilton, con le ottime McLaren di Norris e Sainz a piazzarsi poco lontano. Confermano le buone qualifiche di settimana scorsa entrambe le Alpha Tauri, Kvyat settimo e Gasly decimo. Fatica per le Renault, tutte e due fuori dalla top 10, così come Sebastian Vettel, alla sua ultima gara come pilota della Ferrari. Difficoltà anche per Sergio Perez e Charles Leclerc.
Griglia di partenza
- Max Verstappen
- Valtteri Bottas
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Alex Albon
- Carlos Sainz
- Daniil Kvyat
- Lance Stroll
- Charles Leclerc
- Pierre Gasly
- Esteban Ocon
- Daniel Ricciardo
- Sebastian Vettel
- Antonio Giovinazzi
- Sergio Perez
- Kimi Raikkonen
- Kevin Magnussen
- George Russell
- Pietro Fittipaldi
- Nicholas Latifi
Albo d’oro e statistiche
E’ Lewis Hamilton a detenere il record di vittorie e pole position sul circuito di Yas Marina (5 successi e 5 pole). Lo stesso pilota inglese ha fatto registrare il giro più veloce in gara nel 2019 con la sua Mercedes (1’39″283).