Il campionato di F1 2022 sta prendendo una piega ben definita, con Ferrari e Red Bull come migliori vetture del lotto e la battaglia tra Charles Leclerc e Max Verstappen, una sfida già avvincente che gli appassionati si augurano possa accompagnarli fino alla fine.
In questo weekend il circus si sposterà in Australia, sulla pista di Melbourne ad Albert Park, dove non si corre, a causa pandemia di Covid-19, dal 2019.
- GP Australia ad Albert Park: le caratteristiche del circuito
- GP Australia ad Albert Park, la Ferrari di Leclerc in pole
- GP Australia ad Albert Park: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
- GP Australia ad Albert Park: chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
GP Australia ad Albert Park: le caratteristiche del circuito
I piloti scenderanno in pista in un tracciato davvero molto differente rispetto all’ultima edizione disputata nel 2019. Le modifiche al circuito di Melbourne sono state fatte principalmente per due motivi: migliorare la sicurezza per i piloti e favorire un numero maggiore di sorpassi, esattamente la direzione che vuole prendere Liberty Media, che in questi anni sta spingendo molto su questi due temi.
Nello specifico, sono state eliminate due curve lungo il tracciato, facendo scendere il numero di tornanti dai 16 precedenti ai 14 attuali. È stata poi eliminata anche la chicane tra la curva 9 e la curva 10, dove ora si è creata una zona DRS (sono quattro in tutto) dove le macchine, con Ferrari e Red Bull in testa (le due monoposto che raggiungono la velocità di punto maggiore), potrebbero arrivare a toccare i 330 km/h.
Lungo 5.303 metri, il circuito australiano richiede un carico aerodinamico che definiremmo medio alto. Sono poi nove le staccate presenti ad Albert Park, con la prima curva che risulta anche la più pesante. Si arriva a circa 325 km/h e, in circa 115 metri, si deve rallentare fino a 140 km/h per affrontare la piega a destra.
GP Australia ad Albert Park, la Ferrari di Leclerc in pole
Guardando solamente la classifica, sia piloti che costruttori, i grandi favoriti per questa gara sono l’alfiere Ferrari Charles Leclerc e il campione del mondo in carica Max Verstappen, verosimilmente le scuderie di Maranello e Milton Keynes si contenderanno ancora la vittoria come successo sia in Bahrain che a Jeddah.
Non a caso nelle qualifiche a Melbourne, la Ferrari ha conquistato un’altra bellissima pole con Leclerc davanti proprio alle Red Bull di Verstappen e Perez. Male Sainz che partirà nono. Dalla seconda fila, quarto, scatterà un ritrovato Lando Norris, con la McLaren. Dalla terza fila scatteranno le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell mentre la bandiera rossa provocata dall’uscita di pista di Fernando Alonso ha impedito all’altra rossa di Carlos Sainz di fare meglio della nona prestazione.
GP Australia ad Albert Park: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
Gli orari del Gran Premio d’Australia 2022 saranno abbastanza proibitivi per il pubblico italiano, dato il forte fuso orario che attualmente conta otto ore di differenza rispetto al nostro paese.
A meno di grandi stravolgimenti, la programmazione si svolgerà in maniera classica, con due sessioni di prove libere al venerdì, una al sabato, oltre alle qualifiche e la gara alla domenica.
Di seguito tutti gli orari del weekend F1 in Australia:
Venerdì 8 aprile
- Ore 05.00: prove libere 1
- Ore 08.00: prove libere 2
Sabato 9 aprile
- Ore 05.00: prove libere 3
- Ore 08.00: qualifiche
Domenica 10 aprile
- Ore 07.00: Gara
GP Australia ad Albert Park: chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
Come l’anno scorso, la messa in onda della F1 sarà affidata a Sky che, per l’occasione, trasmetterà tutto il fine settimana del GP dell’Australia in diretta su Sky Sport F1 e in live streaming sulle app di SkyGo e attraverso il servizio on demand di NOW, in differita su TV8.
Venerdì 8 aprile
- Ore 05.00: prove libere 1 – Sky Sport F1 HD
- Ore 08.00: prove libere 2 – Sky Sport F1 HD
Sabato 9 aprile
- Ore 05.00: prove libere 3 – Sky Sport F1 HD
- Ore 08.00: qualifiche – Sky Sport F1 HD
- Ore 15.30: differita qualifiche – TV8
Domenica 10 aprile
- Ore 07.00: gara
- Ore 15.15: differita gara – TV8
FAQ
- A che ora c'è il GP d'Australia della F1?
-
Il GP di Melbourne, ad Albert Park, è in programma alle 7.00 di domenica 10 aprile 2022.
- Dove si corre il GP d'Australia di F1?
-
Il GP di Formula 1 in Australia si corre sul circuito di Albert Park, nella città di Melbourne.