Dopo un venerdรฌ di tregenda climatica, il barometro in casa Ferrari ha segnato a tratti un clima di tempesta nel sabato Shangai. Al di lร dellโovvia metafora, la squadra di Maranello archivia con una certa delusione e uno strisciante nervosismo la Sprint Race odierna e le qualifiche per il GP di Cina di domani, nella cui griglia Charles Leclerc partirร sesto, seguito a stretto giro dal compagno e rivale in casa Carlos Sainz. Anche se le prestazioni comunque ci sono (soprattutto nel long run), a parte la difficoltร con le gomme da portare a temperatura.
- GP Cina, le qualifiche delle Ferrari
- Leclerc: "Non mi aspettavo il risultato di oggi. Conta comunque la gara di domani"
- Leclerc e Sainz: "Nessun problema tra noi"
- Sainz e l'incidente controllato nelle qualifiche: la dinamica spiegata dal pilota
- Vasseur: "Non siamo soddisfatti. Ma sulla lunga distanza il passo รจ buono"
- "La maggior parte del distacco da Verstappen lo abbiamo preso tra curva 1 e curva 3"
GP Cina, le qualifiche delle Ferrari
Partendo dalla fine, ovvero dalle qualifiche, oltre alla 37esima pole in carriera e 100esima per Red Bull dellโinscalfibile Max Verstappen, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez (che prosegue il suo momento positivo, fondamentale in ottica rinnovo per il 2025), e al di lร della seconda fila con Fernando Alonso e Lando Norris, dobbiamo scorrere dopo il quinto posto di Oscar Piastri per trovare le Ferrari.
Se รจ vero che ieri piloti e team principal si dicevano concordi che una pista asciutta avrebbe conferito alla SF-24 ben altre prestazioni e risultati rispetto allโumido e con poco grip venerdรฌ vissuto, le qualifiche hanno messo in luce ancora una volta il peccato originale di questโanno per le Ferrari, ovvero il giro secco. Meglio nel passo gara, ma intanto Leclerc รจ sesto a 16 millesimi da Piastri, pagando il sovrasterzo dato da gomme non esattamente al meglio nel Q3.
Sainz ha invece subito un testacoda nel primo tentativo del Q2, dopo aver preso largo la curva finale. La vettura dello spagnolo ha accusato un danno allโala anteriore, ma รจ stata comunque ripristinata approfittando della sosta ai box per via della bandiera rossa per poi rimettersi in pista nel Q3, per chiudere quindi a 8 millesimi dal compagno di scuderia.
Leclerc: โNon mi aspettavo il risultato di oggi. Conta comunque la gara di domaniโ
Leclerc nelle interviste post qualifica, rilasciate a Sky Sport, non ha nascosto il proprio rammarico โanche perchรฉ eravamo tutti in un decimo e mezzoโ. E ha ammesso la sorpresa, ma โin senso negativoโ, del risultato. โNon me lo aspettavo: nel Q1 avevo un buon feeling, ma le cose sono cambiate nel Q3, a causa anche del ventoโ, una delle condizioni atmosferiche che rendono una incognita il weekend a Shangai. Poi sulla gomma ha aggiunto: โSulla preparazione ho fatto un bel passo avanti. Piรน che altro, il primo settore ha delle caratteristiche particolari, e sapevo che in qualifica avrei sacrificato un poโ di prestazione in vista della gara di domaniโ.
โCiรฒ che conta รจ la domenicaโ, ha aggiunto il monegasco ribadendo il mantra di questโanno per la Ferrari, anche in Cina. โCredo che abbiamo un buon settaggio: spesso nella stagione passata eravamo contenti il sabato e non la domenica. Perciรฒ questa volta possiamo pensare al podio. ร il nostro obiettivo, ma non sarร facile soprattutto se la gara va poi come la Sprint, dove eravamo tutti incolonnati col DRS e sorpassare non รจ stato facile. Ma se non sarร cosรฌ, il podio sarร fattibileโ.
Leclerc e Sainz: โNessun problema tra noiโ
Infine, sugli screzi detonati nella Sprint con Sainz, con la toccata tra i due, spinte e controspinte nella curva 14, Leclerc (che nel team radio ha sbottato contro il compagno di squadra, imputandogli una condotta troppo aggressiva nei suoi confronti) ha assicurato: โCon Carlos ci siamo chiariti nessun problemaโ. Lo spagnolo ha praticamente confermato, dichiarando nelle interviste a Sky dopo la qualifica: โCon Charles tutto okโ. Aggiungendo perรฒ: โNon cโรจ molto da chiarireโ.
Sainz e lโincidente controllato nelle qualifiche: la dinamica spiegata dal pilota
Riguardo invece il suo sabato in salita, scampando comunque al taglio, Sainz ha spiegato soffermando sul suo incidente: โIl mio errore? Semplicemente, ho preso il cordolo allโinterno che mi ha spinto fuori traiettoria, finendo in testacoda dopo aver toccato con le ruote la ghiaia. Non il massimo da fare in qualifica, ma credo di aver recuperato in quel momento. Quando ho visto che stavo andando verso il muro, ho girato la vettura per andare ad impattare contro un angolo tale che potesse danneggiare il meno possibile lโala posteriore e la sospensione. Non รจ stato facile, ma ci sono riuscito nellโultimo momento e questo mi ha dato modo di poter proseguireโ.
Un incidente controllato, insomma, per evitare il peggio. Infine Sainz ha concluso: โNelle prime libere abbiamo notato che sul giro secco non eravamo veloci. Questo รจ un circuito con curve lunghe di media ed alta velocitร : giร la settimana scorsa abbiamo faticato a Suzuka, qui persino di piรน. La cosa non mi sorprende, ma spero che in gara potremo migliorarciโ.
Vasseur: โNon siamo soddisfatti. Ma sulla lunga distanza il passo รจ buonoโ
Non ha nascosto la propria delusione Frรฉdรฉric Vasseur, che a Sky Sport ha ammesso il fatto che la squadra โnon รจ soddisfattaโ dalla sessione โcaoticaโ da cui โci aspettavamo sinceramente un risultato miglioreโ. Il team principal ha sottolineato una mancanza di coerenza prestazionale da una sessione allโaltra, ma al tempo stesso cโรจ un lato positivo: โSe non altro, stamane sulla lunga distanza il nostro passo era buonoโ.
Poi ha proseguito: โSarร una gara lunga e tutti hanno accusato un certo degrado stamane. Non รจ stato facile superare nella Sprint per via del treno DRS, perรฒ domani sarร unโaltra storia perchรฉ con la strategia si possono cambiare le carte in tavolaโ. Anche se partire dalla pancia del gruppo non รจ la stessa cosa rispetto alle prime posizioni della griglia. Perรฒ Vasseur ha spiegato: โLa domenica stiamo andando sempre a punti, a differenza dellโanno scorso. Abbiamo fatto dei progressi in gara e dovremmo riuscire a recuperare domani: il degrado sarร certamente fondamentale, se riusciremo a gestirlo bene il podio sarร alla portataโ.
โLa maggior parte del distacco da Verstappen lo abbiamo preso tra curva 1 e curva 3โ
Secondo il team principal ciรฒ che non รจ funzionato oggi invece รจ da imputare tra la curva 1 e la curva 3, โdove abbiamo perso tanto, piรน del distacco che abbiamo dalla prima fila. Il resto del giro era invece buono, ma dobbiamo capire perchรฉ la qualifica sia andata in questo modo, a differenza della Sprint dove in quel tratto abbiamo realizzato delle buone prestazioni. Non capisco se si tratti della preparazione o del giro lanciato. Il 70% del gap da Verstappen lo abbiamo preso lรฌโ.
Inevitabile infine un commento sulla lite tra piloti, anche se la cosa per ora รจ stata solo una parentesi di nervosismo in pista. Questa la spiegazione di Vasseur: โCredo che Carlos fosse turbato dopo la lotta con Fernando, ma รจ comunque tutto sotto controlloโ.