Vacanze finite. Il Mondiale dei F1 è tornato dopo un mese di pausa estiva. Tutto pronto per il quindicesimo appuntamento della stagione che riparte con il Gran Premio d’Olanda. Occhi puntati sul circuito di Zandvoort, dove Verstappen cercherà il riscatto di fronte ai propri tifosi nella sua terra. Una marea arancione è pronta a manifestarsi, mentre un altro orange fa paura al campione del Mondo, quello delle McLaren di Lando Norris che ha conquistato la pole davanti proprio all’idolo di casa e al compagno Piastri. Meno in palla pare la Mercedes reduce da tre vittorie di fila prima della sosta. E poi la Ferrari, relegata al ruolo di quarta forza che partirà 6° con Leclerc e 10° con Sainz. Vediamo dunque a che ora e dove vedere il Gran Premio d’Olanda di Formula 1 in tv.
- Gp Olanda: Norris beffa Max a casa sua
- Formula 1, si riparte in casa Verstappen
- Dove vedere la Formula 1
- F1 Gp Olanda: orari, dirette e appuntamenti in chiaro del Gp di Zandvoort
Gp Olanda: Norris beffa Max a casa sua
Sarà Lando Norris e non Max Verstappen a partire in pole position nel Gran Premio d’Olanda. L’inglese conferma la superiorità della McLaren prendendosi la partenza al palo con un giro monstre in casa del padrone di casa che reduce da tre pole a Zandvoort si deve accontentare di partire in prima fila. Alle loro spalle l’altra McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di George Russell.
Quindi l’altra Red Bull di Sergio Perez e la prima e unica Ferrari in Q3, quella di Charles Leclerc. L’altra rossa di Carlos Sainz è stata eliminata in Q2 al pari di Lewis Hamilton peraltro poi retrocesso di tre posizioni per impeding verso Perez in Q1. Lo spagnolo partirà 10°, addirittura 14° l’inglese.
Formula 1, si riparte in casa Verstappen
A circa un mese di distanza dall’ultimo Gran Premio in Belgio, terminato con la vittoria di Hamilton (causa squalifica di Russell), il semaforo è pronto a riaccendersi in Olanda sul circuito di Zandvoort. Verstappen non vince da quattro gare, un tempo storico considerando il dominio Red Bull della scorsa stagione e di inizio anno. La crescita della McLaren e anche della Mercedes stanno iniziando a fare tremare Max, che però ha ancora un gruzzoletto di punti di vantaggio (78 in più di Norris).
Il campionato però è ancora lungo e il campione del Mondo ha bisogno di dare un segnale e vuole farlo in casa. Lo stesso che dovranno dare anche le Ferrari, intermittenti durante l’anno, ma ancora in lotta per il primo posto nei Costruttori. Da quando il Gp dei Paesi Bassi è tornato in F1 nel 2021, il numero uno della Red Bull ha conquistato tre pole position e tre vittorie consecutive e ora è alla ricerca del poker.
Dove vedere la Formula 1
Il Gran Premio di Olanda sul circuito di Zandvoort, quindicesimo appuntamento della stagione 2024 del campionato del mondo di Formula 1, in programma da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sarà trasmesso su Sky Sport F1 (anche in mobilità su SkyGo) e in streaming su NOW. La qualifica e la gara si potranno vedere anche in differita in chiaro su TV8.
F1 Gp Olanda: orari, dirette e appuntamenti in chiaro del Gp di Zandvoort
- Venerdì 23 agosto
12.30: Prove libere 1 Formula 1 (Sky Sport F1)
16.00: Prove libere 2 Formula 1 (Sky Sport F1) - Sabato 24 agosto
11.30: Prove libere 3 Formula 1 (Sky Sport F1)
15.00: Qualifiche Formula 1 (Sky Sport F1 e Sky Sport Uno) - Domenica 25 agosto
15.00: Gara Formula 1 (Sky Sport F1 e Sky Sport Uno)
DIFFERITA TV8
- Sabato 24 agosto
18.30: differita Qualifiche (TV8 e tv8.it) - Domenica 25 agosto
18.00: differita Gara F1 (TV8 e tv8.it)