La Ferrari celebra il 1000° Gran Premio in Formula 1 sul circuito del Mugello, che aveva ospitato nel 2007 i festeggiamenti del titolo mondiale ottenuto da Kimi Raikkonen proprio sulla rossa. L’inedito Gran Premio di Toscana arriva dopo un pazzo weekend a Monza, dove il leader del mondiale Hamilton è rimasto fuori dal podio per la seconda volta in stagione, permettendo a Pierre Gasly di prendersi la gloria.
Le distanze in classifica però sono rimaste invariate, e le qualifiche sono state teatro di alcune sorprese; Pierre Gasly, vincitore a Monza, è stato eliminato in Q1, mentre Lando Norris non è riuscito a varcare la soglia della Q2. Quinta posizione per Leclerc, che sfrutta un testacoda di Esteban Ocon in Q3 per issarsi nella top cinque. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in prima fila, davanti alle Red Bull di Verstappen e Albon.
Griglia di partenza
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
- Alex Albon
- Charles Leclerc
- Lance Stroll
- Sergio Perez
- Daniel Ricciardo
- Carlos Sainz
- Esteban Ocon
- Lando Norris
- Daniil Kvyat
- Kimi Raikkonen
- Sebastian Vettel
- Romain Grosjean
- Pierre Gasly
- Antonio Giovinazzi
- George Russell
- Nicholas Latifi
- Kevin Magnussen
Albo d’oro
Questa è la prima edizione in assoluto del GP di Toscana sul circuito del Mugello. Lewis Hamilton è il primo pilota a conquistare una pole position su questo circuito.