Virgilio Sport

F1, polemica sui commentatori Sky: elogi per Federica Masolin. In serata le scuse di Bobbi e Valsecchi

Nel post GP di Barcellona Matteo Bobbi e Davide Valsecchi escono dal seminato commentando 'bellezze' non motoristiche con un linguaggio poco appropriato.

Pubblicato:

Il GP di Barcellona, che ha rimesso al centro del ‘Circus’ l’Europa e i suoi circuiti di gran tradizione dopo la defezione di Imola e il ‘vernissage’ di Monaco, si è messo in luce per i lampi della Mercedes, andata a podio con i suoi alfieri Lewis Hamilton e George Russell, oltre che per la perfezione di Red Bull e del campione in carica Max Verstappen.

Tra i commenti ha ricevuto attenzione e molta critica la buccia di banana su cui sono scivolati i commentatoti ‘Sky Sport F1’ Matteo Bobbi e Davide Valsecchi. Da quanto riporta Repubblica, Sky ha già preso provvedimenti e i due saranno sospesi: non saranno quindi in onda nel prossimo GP.

Bobbi e Valsecchi, infuria la polemica

Magari annoiati dalla solita prestazione della Ferrari, o attratti dal clima estivo da gita scolastica di fine anno, i ‘discoli’ Bobbi e Valsecchi si sono lasciati andare nel commentare, come fossero al bar e non del tutto lucidi, con termini sessisti e la bellezza di due ragazze del paddock: “Bel pacchetto di aggiornamenti”, aggiornamenti che “Non si possono testare” sono le frasi che la stupita Federica Masolin, al fianco di Valsecchi in pista, ha provato a contenere.

“Chiedo asilo politico: mandate l’intervista di Carlos Sainz in modo da oscurare questi due?” è l’assist che lei ha chiesto alla regia.

Barcellona, la professionalità di Federica Masolin

E’ il sangue freddo della giornalista di origini friulane a ricevere gli elogi dei social, che nel frattempo contestano il maschilismo di Bobbi e Valsecchi, etichettati come i ‘mandrilloni di Sky’ che non si sono limitati a valutare per esempio che risultato differente abbia prodotto l’aggiornamento Mercedes da quello Ferrari.

A nulla è valso il tentativo della Masolin di riportare la discussione su piloti e motori, tanto è vero che, riportando la domanda di uno spettatore (“Vi rivedremo nel prossimo GP, dopo che questo siparietto sarà stato apprezzato dalle vostre consorti?”), a un più controllato Bobbi (“Mi sa che tornando a casa qualche mazzata la prendo”), Valsecchi ha debordato in maniera ancora più volgare: “Ho già fatto due volte l’operazione agli occhi, perché ho perso la vista da bimbo”.

Chi sono Bobbi e Valsecchi

Il milanese Matteo Bobbi, che si occupa delle questioni ‘tecniche’ dallo studio, è stato pilota collaudatore e terzo pilota del Team Minardi in F1, prima di diventare campione del mondo nel Campionato FIA GT con la Ferrari 550 Maranello e il team BMS Scuderia Italia, assieme a Thomas Biagi; è tutor di giovani piloti e Istruttore di Guida Sportiva per Porsche e Toyota.

Anche il lariano Davide Valsecchi, sguinzagliato di solito nel paddock e più ‘appuntito’ nei giudizi sportivi, ha sfiorato la F1, ricoprendo il ruolo di collaudatore e di terzo pilota della Lotus: con la iSport International ha vinto il titolo di Gp2 Asia Series ’09-’10, grazie a tre successi e sei podi complessivi.

Le scuse di Bobbi e Valsecchi

In serata sono giunte – ed è doveroso riportarle- le scuse di entrambi, Bobbi e Valsecchi, attraverso piattaforme social differenti.

Le parole di Bobbi su Twitter

Bobbi ha affidato a Twitter il proprio dispiacere per un momento della telecronaca del quale ha fatto ammenda

Chiaro e diretto, con se stesso e con il pubblico:

Domenica nel dopo gara sono stato protagonista di una battuta uscita in modo del tutto infelice. Nonostante non fosse nelle mie intenzioni, ho generato un momento sgradevole che ha reso sofferenza alla sensibilità di alcune persone.

Un pensiero particolare alle donne:

Chiedo sinceramente scusa a chi si fosse sentito offeso, ribadendo il mio totale e profondo rispetto verso tutti e tutte le donne, in particolare a cominciare dalla splendida donna che ho accanto. In 10 anni non mi ero mai trovato in una situazione così spiacevole. Ho sempre pensato che dagli errori si capisce, si impara e si riparte.

Le frasi di Valsecchi su Instagram

Valsecchi si affida a una storia pubblicata su Instagram attraverso cui ha manifestato il medesimo dispiacere e rivolto le proprie scuse:

Mi dispiace, tanto. Domenica, nel dopo gara sono caduto in uno scambio di battute di cattivo gusto e ho usato parole non adatte e irrispettose. Per questo, vorrei chiedere scusa a chi si fosse sentito offeso, alle donne e a Sky, davvero.

F1, polemica sui commentatori Sky: elogi per Federica Masolin. In serata le scuse di Bobbi e Valsecchi

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...