La Formula 1 torna in pista col Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale 2022. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Max Verstappen (110 pt.)
- Charles Leclerc (104 pt.)
- Sergio Perez (85 pt.)
- George Rusell (74 pt.)
- Carlos Sainz Jr. (65 pt.)
A partire davanti a tutti sarà ancora una volta la Ferrari di Charles Leclerc, alla quarta pole position della stagione, la terza consecutiva, 14° in carriera. Per il team di Maranello seconda doppietta della stagione in qualifica: al fianco di Leclerc, in prima fila partirà infatti l’altra Rossa, quella di Carlos Sainz, in una qualifica dal finale convulso con il clamoroso incidente subito dalla Red Bull di Sergio Perez proprio nell’ultimo giro lanciato colpito successivamente proprio da Sainz. Il messicano comunque partirà 3° in seconda fila davanti al compagno Max Verstappen “solo” 4°.
Nelle altre tre file della top ten spazio per le due Mercedes, con Russell sesto e Hamilton solo ottavo, per le due Alpine (Alonso 7° e Ocon 10°) e per la McLaren di Norris e la Aston Martin di Vettel. Ancora deludente l’altra McLaren di Ricciardo, così come l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Il GP del Principato di Monaco si corre sul circuito di Montecarlo. Sono previsti 79 giri. Semaforo spento alle 15.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati ottenuti in qualifica:
- 1. Charles Leclerc (Ferrari)
- 2. Carlos Sainz (Ferrari)
- 3. Sergio Perez (Red Bull)
- 4. Max Verstappen (Red Bull)
- 5. Lando Norris (McLaren)
- 6. George Russell (Mercedes)
- 7. Fernando Alonso (Alpine)
- 8. Lewis Hamilton (Mercedes)
- 9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
- 10. Esteban Ocon (Alpine)
- 11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- 13. Kevin Magnussen (Haas)
- 14. Daniel Ricciardo (McLaren)
- 15. Mick Schumacher (Haas)
- 16. Alexander Albon (Williams)
- 17. Pierre Gasly (AlphaTauri)
- 18. Lance Stroll (Aston Martin)
- 19. Nicholas Latifi (Williams)
- 20. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)