Dopo un avvio di stagione notevole, per la Ferrari la F1 sta diventando una questione di gare pari e dispari. O meglio, ultimamente solo dispari, visto che dopo il disastro del Canada finito con zero punti la barra non si รจ raddrizzata piรน di tanto a Barcellona per il GP di Spagna. Sul circuito del Montmelรฒ la vittoria รจ andata a Max Verstappen davanti al poleman Lando Norris, e mentre Red Bull e Mercedes occupano la scena con la loro battaglia, a fare da terza incomoda non รจ stata la scuderia di Maranello ma Mercedes. George Russell รจ stato autore di una partenza strepitosa tale da far mangiare la polvere alla prima fila della griglia (Verstappen incluso), e Lewis Hamilton รจ tornato ad occupare uno scalino del podio. Per la cronaca, Charles Leclerc ha chiuso quinto, seguito da Carlos Sainz. E tra i due compagni di squadra sono volati pure gli stracci.
- Scontro tra Leclerc e Sainz. Charles accusa lo spagnolo
- "Dovremo parlare con la squadra di quanto รจ successo"
- Sainz: "Non devo stare sempre dietro a Leclerc"
- Vasseur: "Solo un piccolo contatto"
Scontro tra Leclerc e Sainz. Charles accusa lo spagnolo
Insomma, una sequela di brutte notizie per Ferrari in quel del GP di Spagna. Mercedes la spodesta dal ruolo di terza forza, Norris รจ diventato per ora lโavversario piรน temibile in ottica campionato per un Verstappen che da solo regge la baracca Red Bull e gli aggiornamenti per la SF-24 non hanno dato i riscontri attesi, nรฉ sul giro secco, nรฉ nel long run (in una pista che, va detto, i sorpassi non sono cosรฌ semplici).
E tra Leclerc e Sainz, come abbiamo detto, non sono mancate le scintille. Galeotto fu il contatto nella prima curva del Giro 3, con il monegasco che ha accusato lo spagnolo di una manovra a suo dire non corretta. Concetto ribadito poi nelle interviste a Sky Sport post gara. โCarlos non รจ stato corretto e soprattutto non andava bene quel sorpasso in quel momentoโ. Poi Leclerc ha spiegato: โDopo il briefing di stamane sapevamo che dovevamo entrambi risparmiare la gomma, in particolare allโultima curva. Io ho fatto come doveva essere fatto, Carlos invece non lโha gestita risparmiandola e mi ha superato alla fine del rettilineo. Un rischio inutile, e mi ha danneggiato purtroppo la mia ala anteriore, sulla sinistraโ.
โDovremo parlare con la squadra di quanto รจ successoโ
Il vincitore di Monaco di qualche settimana fa ha poi annunciato discussioni allโinterno del team: โNe parleremo: era anche il suo GP di casa, sicuramente รจ un momento importante per la sua carriera ma non era il momento giusto. Penso ci sia costato una posizione. Poi abbiamo fatto una bella gara, anche se con i se e ma si puรฒ dire tutto. Il passo รจ stato bene, anche la gestione della gomma. Ma penso che il problema di questo fine settimana sia stata la mancanza di passo. Dobbiamo riflettere si questo aspettoโ.
Sainz: โNon devo stare sempre dietro a Leclercโ
Secondo Leclerc il contatto innescato da Sainz gli ha tolto un giro in piรน che avrebbe potuto sfruttare alla fine per superare Russell, come poi si รจ lamentato via team radio. Lo spagnolo, da par suo, ha cosรฌ commentato lโepisodio a Sky Sport: โPer me lโinizio della gara รจ stato molto chiaro: noi avevamo una gomma soft nuova, la Mercedes usata e bisognava attaccare. E io quello ho fatto, non so cosa sia successo a Charles nel primo giro, se abbia commesso un errore o cosa. Io avevo lโopportunitร di sorpassarlo e lโho fatto, non รจ che devo stargli sempre dietro. Volevo sorpassare le Mercedes, andare avanti e sinceramente non so di cosa si stia lamentando Charles. Non ho capito cosa ho sbagliato con luiโ.
Vasseur: โSolo un piccolo contattoโ
Frรฉdรฉric Vasseur ha cercato di spegnere lโincendio della polemica, commentando cosรฌ lโepisodio (sempre su Sky Sport): โSi รจ trattato di un piccolo contatto, ma alla fine non abbiamo perso alcunchรฉ. In quel momento della gara eravamo quinto e sesto. Per via della strategia ci siamo trovati dietro ad alcune vetture, e lรฌ abbiamo perso qualche secondo. Si, a Charles penso sia mancato un giro per superare Ruseell, ma alla fine da quinti e sesti che siamo partiti abbiamo concluso quinti e sestiโ.
Il team principal poi, allargando il discorso al fine settimana, ha individuato il sabato come punto debole su cui lavorare: โIn qualifica bisogna fare quel piccolo passo avanti, perchรฉ quando sei dietro diventa difficile superare e rischi con la strategiaโ. Ma a suo dire il prossimo appuntamento in Austria sarร diverso: โCi sarร la Sprint, un format diverso, e una pista probabilmente piรน adatta a noiโ.