La F1 non conosce sosta ma è impossibile andare verso il Gp di Silverstone che chiude il back to back tutto europeo senza parlare dell’incidente in Austria tra Lando Norris e Max Verstappen. Proprio il pilota di casa è stato tra i protagonisti della conferenza stampa nel media day “sorteggiato” insieme al futuro ferrarista Lewis Hamilton all’ultima casalinga in tuta Mercedes. Che ha rotto il silenzio sulla presunta trattativa per comprare il Team Gresini della MotoGP. Dal canto loro i piloti Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc cercano di capire, risolvere e venire a capo dei problemi della SF-24 anche se le previsioni meteo inglesi preoccupano per le libere.
- F1, Ferrari: Sainz e Leclerc fanno i conti col meteo: "La pioggia ci toglie le prove"
- Silverstone, Norris mite su Verstappen: "Ha superato il limite ma non deve chiedere scusa"
- Verstappen cerca la pace con Norris, svelato il retroscena
- F1, Hamilton: "No comment su Norris-Verstappen, sulla MotoGP dico che..."
- Gp Silverstone, il programma del week end
F1, Ferrari: Sainz e Leclerc fanno i conti col meteo: “La pioggia ci toglie le prove”
Ferrari a caccia di decimi preziosi e di meno bouncing. Anche a Silverstone il refrain per il Cavallino Rampante sarà sempre lo stesso delle ultime settimane. Cercare di capire come mai gli aggiornamenti aerodinamici sulla SF-24 non stanno restituendo in pista quello che in galleria del vento era visto come un pacchetto di grande upgrade.
Silverstone utile per progredire, non essendoci la Sprint Race e con tre turni di prove libere a disposizione. Ma incombe il meteo e le previsioni non sono tenere per venerdì. Questo è il cruccio per Carlos Sainz reduce comunque da un podio fortuito in Austria: “Abbiamo un’idea di cosa fare ma quello che non ci aiuta è il meteo. Sembra che nelle libere pioverà e volevamo fare delle analisi per migliorare la macchina perché è una bella opportunità di test dato che non c’è la Sprint come in Austria. Ma sicuramente pioverà e forse creerà un ritardo nell’analisi dei dati”.
Leclerc è il solito ottimista anche se arriva da un week end austriaco negativo al massimo: “Fatichiamo ancora a trovare il punto perfetto e andare bene con gli upgrade portati finora. È lì che ora ci stiamo focalizzando. Abbiamo imparato tanto in Austria avendo due configurazioni diverse e continueremo a cercare l’ottimizzazione di questo pacchetto”.
Silverstone, Norris mite su Verstappen: “Ha superato il limite ma non deve chiedere scusa”
Polemiche a non finire. Un’amicizia gettata alle ortiche per un sorpasso al limite e un contatto, forse, largamente evitabile. A quasi una settimana dal Gran Premio d’Austria fa ancora discutere e non poco l’incidente che ha visto protagonisti due amici o ex tali, Lando Norris e Max Verstappen.
Lando Norris ha ancora il dente avvelenato anche se ha corretto un po’ il tiro sulla pretesa delle scuse da parte di Verstappen: “E’ molto chiaro quanto avvenuto a Spielberg. Su Verstappen dico che non vuole fare incidenti però guida in modo diverso, penso che evitare un incidente con uno che si muove in frenata sia l’argomento principale e tutti dobbiamo andarci cauti. C’è un punto in cui va messo un limite e questo limite va definito meglio”.
Stuzzicato dai giornalisti presenti in conferenza, Norris ha rincarato la dose: “Verstappen corre in modo diverso. È duro, va al limite, ma è anche ciò che ci piace. Ma credo sia chiaro come è andata e ora sono pronto a ripartire. Si è trattato di un incidente banale, ha rovinato la gara di entrambi, ma non sono necessarie le scuse, ne abbiamo parlato e siamo felici di correre ancora l’uno contro l’altro”
Verstappen cerca la pace con Norris, svelato il retroscena
Prova a gettare acqua sul fuoco Max Verstappen che svela di aver rivisto l’incidente con il suo “amico” Lando e prova a fare una fotografia del rapporto con l’inglese: “Abbiamo riguardato le immagini insieme ed eravamo d’accordo sul 99% delle cose, che è già tanto. Non mi interessano le critiche al mio stile guida, ma il rapporto con Norris sì perchè eravamo e siamo amici e quindi era importante parlarci. Io non sono uno che cerca l’incidente, ma vi sembra possibile? Ma capisco anche il suo sfogo, anche io quando cercavo le prime vittorie avevo lo stesso ardore”.
F1, Hamilton: “No comment su Norris-Verstappen, sulla MotoGP dico che…”
Idolo e chissà, profeta in Patria, Lewis Hamilton si prepara all’ennesimo Gp di Silverstone della sua carriera, l’ultimo con la tuta della Merceders. Il 7 volte campione del mondo di F1 si trincera dietro il più classico dei “No comment” su quanto successo tra Norris e Verstappen mentre a domanda-risposta ha vuotato il sacco sulla notizia uscita in settimana su una presunta trattativa di acquisto del Team Gresini di MotoGP. Hamilton precisa:
“Ho sempre amato la MotoGP, sono interessato alla crescita dello sport in generale ma se stiamo acquistando un team direi che non siamo a quel punto. Sono interessato al valore patrimoniale e a comprendere come assumere la proprietà di una squadra, magari nei prossimi anni potrebbe avvenire”
Gp Silverstone, il programma del week end
Venerdì 5 luglio
- Prove libere 1 ore 13:30
- Prove libere 2 ore 17
Sabato 6 luglio
- Prove libere 3 F1 ore 12:30
- Qualifiche ore 16
Domenica 7 luglio
- Gara ore 16