Tocca a Oliver Bearman. La chiamata arrivata da casa Ferrari nel giorno delle FP3 e delle qualifiche in vista del GP di Arabia Saudita al posto di Sainz operato di appendicite con urgenza, si tramuta nella grande chance di guidare stabilmente in F1. Alla viglia del week end del Gran Premio di Silverstone è arrivata l’ufficialità: Bearman sarà un pilota del Team Haas per il 2025.
- Ferrari: Bearman in Haas dal 2025, ora è ufficiale
- Bearman, le prime parole dopo l'annuncio di Haas per il 2025
- Oliver Bearman: la nuova speranza Ferrari andrà in Haas nel 2025
- Bearman dalla F4 alla Formula 2
- Bearman e Antonelli: la meglio gioventù
Ferrari: Bearman in Haas dal 2025, ora è ufficiale
La notizia era nell’aria da tempo. L’ufficialità arriva come previsto alla vigilia del Gran Premio di Silverstone. Il Team Haas ha ingaggiato il britannico Oliver Bearman con un contratto pluriennale a partire dal prossimo Mondiale di Formula 1 del 2025. Il diciannovenne pilota inglese arriva in “prestito” dalla Scuderia Ferrari che lo ha allevato nella Driver Academy, promuovendolo a pilota di riserva ufficiale. Inoltre Ollie quest’anno è impegnato in Formula 2 con la Prema Racing, e proprio la settimana scorsa ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2024 in Austria nella gara Sprint per aggiungere al suo bottino di quattro vittorie da una stagione da esordiente stellare nel 2023.
Bearman, nel suo ruolo aggiuntivo di pilota di riserva per la Scuderia Ferrari, ha fatto un memorabile debutto in Formula 1 a marzo in Arabia Saudita sostituendo l’indisponibile Carlos Sainz, diventando così il terzo pilota più giovane nella storia della Formula 1. Una prestazione matura dell’allora diciottenne di Chelmsford ha visto Bearman classificarsi settimo e saldamente in zona punti nella sua apparizione in gara una tantum al volante della SF-24.
Bearman, le prime parole dopo l’annuncio di Haas per il 2025
Bearman fa parte di una lunga lista di piloti della Ferrari Driver Academy che hanno guidato per il Team Haas: in precedenza ci sono stati Charles Leclerc, Mick Schumacher e Robert Shwartzman. Ollie ha già guidato la Haas in diversi test ma soprattutto ha presto parte alle fp1, due volte lo scorso anno, e quest’anno in totale saranno 6 le sue uscite nella prima sessione di prove libere, compreso proprio domani a Silverstone. Queste le sue prime parole da nuovo pilota Haas 2025:
“È difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me. Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per il Haas mi rende immensamente orgoglioso. Essere una delle pochissime persone che riescono a fare ciò che sognavano da bambini è qualcosa di veramente incredibile. Grazie ad Haas per aver creduto in me e per avermi dato fiducia per rappresentare il vostro team. Mi è piaciuto molto lavorare con tutti fin dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l’ora di godermi questo momento con loro e, si spera, molti altri in futuro. Alla Ferrari e alla FDA, grazie per avermi preparato fin dalla F4 per questa incredibile opportunità e so che darò tutto quello che ho, semplicemente, non sarei qui senza di voi.
Oliver Bearman: la nuova speranza Ferrari andrà in Haas nel 2025
Oliver Bearman (classe 2005) continua a vivere il suo sogno, quello di salire su una monoposto della F1 e lo ha fatto forse anche decisamente prima del previsto. Ma la sua è stata una carriera indirizzata a scalare le vette del mondo dei motori sin da bambino. A 8 anni sale per la prima volta su un kart e comincia subito a mostrare il suo grande talento al punto che solo un anno dopo finisce nella top 5 della British Karting GP e conquista il quarto posto dai cadetti. Nelle due stagioni seguenti vince il Kartmasters British Grand Prix.
Bearman dalla F4 alla Formula 2
Nel 2020 arriva la prima chiamata importante con il debutto su una monoposto nella Formula 4 di Germania e Italia con il Team US Racing e anche in questo campionato il suo talento viene subito a galla con la prima vittoria che arriva sulla pista di Hockenheim alla sua ottava gara. Nel 2021 il passaggio al team Van Amersfoot dove conquista i titoli sia in Italia che in Germania con 17 vittorie all’attivo.
Nel 2022 il salto alla Formula 3 con Prema e anche in questa circostanza i risultati arrivano praticamente subito con una vittoria e sette podi nel corso della stagione che vale subito come lancio verso la Formula 2. Nel 2023 la stagione della conferma, le sue prestazioni sono di ottimo livello con quattro vittorie e la dimostrazione di trovarsi di fronte a un grande talento che attira anche l’attenzione della Ferrari che lo sceglie come terzo “riserve driver”.
Bearman e Antonelli: la meglio gioventù
La stagione della Formula 2 era cominciata con più obiettivi puntati per vari motivi. Tra questi anche la sfida tra Oliver Bearman e Kimi Antonelli. Il pilota inglese si è affermato come uno dei giovani emergenti più interessanti del panorama automobilistico e quest’anno tutti gli occhi erano punti sulla sfida con Kimi Antonelli. Il giovane e promettente pilota italiano in predicato di guidare la Mercedes al posto di Hamilton nella prossima stagione è una delle grandi attrazioni di questa stagione e in tanti aspettavano il loro duello per capire chi tra i due fosse più pronto per il salto di categoria. Ora la grande occasione per l’inglese su Haas.