- Data Nascita di Isack Hadjar: 28/09/2004
- Città di nascita: Parigi
- Nazionità: Algeria
- Team: Racing Bulls
- Numero di gara di Hadjar per la stagione F1 2025: #6
- Altezza Isack Hadjar: 1,67m
- Stipendio Isack Hadjar: $ 500.000/1.000.000
- Social: profilo Instagram
Dall’enorme cantera Red Bull ecco un altro “toro” scatenato che proverà a scalare le gerarchie e la griglia del Mondiale di F1. Isack Hadjar è stato l’ultimo pilota ad essere annunciato per la stagione 2025 dopo il domino di sedili che ha visto Liam Lawson sostituire Sergio Perez proprio in Red Bull e il franco-algerino prendere il posto vacante alla Racing Bulls.
Gli inizi, papà meccanico per il Kart
È stato un percorso impegnativo per il pilota nato a Parigi, che ha saputo sfruttare le sue promesse iniziali nel karting. All’età di cinque anni, Isack prova il suo primo go-kart: tanto è veloce che il papà si convince il piccolo sia “nato per questo”, divenendo il suo primo meccanico. Dopo la F4 francese, Hadjar ha continuato il processo di apprendimento nella Formula Regional European e nella serie F3 Asian fino al 2021, prima di unire la Formula Regional Asian e la F3 nel 2022, quando è entrato nel Red Bull Junior Team.
Dopo aver conquistato tre vittorie in gara e aver concluso al quarto posto nella classifica di F3, Hadjar nel 2023 sale di categoria, passando alla Formula 2 ma è l’anno successiva che sboccia il suo talento e arrivano diverse vittorie che lo portano a giocarsi il titolo che poi andrà all’ultimo round a Gabriel Bortoleto. Nel frattempo in questi due anni sporadicamente partecipa ai test e/o alle fp1 con la Red Bull in F1.
Il brivido a Monaco, uno scarto rimasto virale
Nel maggio 2024 durante il week end del Gran Premio di Monaco è incredibile quello che è accaduto e che è stato in grado di fare Isack Hadjar. Durante le qualifiche di Formula 2, la macchina del giapponese Ritomo Miyata (Rodin Motorsport) nel tunnel rallenta in curva fino quasi a fermarsi. Alle sue spalle arriva in traiettoria proprio il francese che corre per la Campos Racing che riesce a schivarlo all’ultimo istante quando il tamponamento sembra inevitale con uno scarto diventato virale, evitando così quello che sarebbe potuto essere un grosso incidente.
