Dopo il poker calato contro Malta, l’Italia si appresta ad affrontare il secondo impegno del mese di ottobre per la qualificazione ad Euro2024. La squadra di Luciano Spalletti volerà a Wembley per affrontare la capolista Inghilterra e tentare di conquistare punti preziosi per assicurarsi un posto nel torneo che si svolgerà la prossima estate in Germania.
Inghilterra-Italia, dove vederla in diretta tv e streaming
L’Italia tornerà nuovamente in campo domani, martedì 17 ottobre, per affrontare l’Inghilterra di Gareth Southgate: sarà calcio d’inizio alle 20:45. Sarà possibile seguire la gara in diretta tv in chiaro su Rai 1, al canale 1 del Digitale Terrestre. Inoltre, sarà possibile vedere il match in streaming su RaiPlay tramite pc, smartphone o tablet. Il post-partita con le interviste anche su Raisport.
- Partita: Inghilterra-Italia
- Data e orario: martedì 17 ottobre alle 20:45
- Diretta tv: Rai 1
- Diretta streaming: Rai Play
Inghilterra-Italia, le probabili formazioni
Sesto appuntamento per l’Italia nel cammino verso la qualificazione agli Europei 2024. La squadra di Luciano Spalletti è reduce dalla vittoria per 4-0 contro Malta, che per i suoi ragazzi è stata una vera e propria boccata d’aria in virtù dello scandalo scommesse che negli ultimi giorni ha scosso l’ambiente.
Gli azzurri incontrano nuovamente l’Inghilterra, dopo il 2-1 dell’andata delle qualificazioni subìto allo Stadio Diego Armando Maradona. In occasione della sfida contro i Tre Leoni, Spalletti si dirige verso il consueto 4-3-3, con Donnarumma tra i pali e la difesa affidata agli esterni Di Lorenzo e Dimarco e i centrali Mancini e Bastoni. Il centrocampo potrebbe essere affidato a Barella, Locatelli e Frattesi, con il tridente offensivo Berardi, Scamacca e Raspadori.
- Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori. Ct: Spalletti.
- Inghilterra: (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. Ct: Southgate.
La designazione arbitrale
A dirigere la sfida tra Inghilterra e Italia ci sarà il fischietto francese Clement Turpin, coadiuvato dagli assistenti Nicolas Danos ed Erwan Finjean. Il quarto ufficiale, invece, sarà Ruddy Buquet. Gli addetti al VAR saranno Kerome Brisard e Pierre Gaillouste.Proprio l’arbitro Turpin, è stato l’arbitro che ha diretto la gara tra gli azzurri e la Macedonia del Nord, sfida decisiva per l’eliminazione degli azzurri ai Mondiali in Qatar 2022.
I prossimi impegni degli azzurri
Dopo la sfida a Wembley contro l’Inghilterra, l’Italia dovrà disputare gli ultimi due incontri della fase a gironi per la qualificazione ad Euro 2024. Nel mese di novembre, gli azzurri affronteranno prima la Macedonia del Nord, con esattezza giovedì 17, e successivamente l’Ucraina: contro la squadra di Rebrov gli azzurri scenderanno in campo lunedì 20 novembre.
Giovedì 17 novembre
- Italia-Macedonia del Nord ore 20:45
Lunedì 20 novembre
- Ucraina-Italia ore 20:45
La classifica del gruppo C
- Inghilterra 13 punti (5 gare giocate)
- Italia 10 punti (5 gare giocate)
- Ucraina 10 punti (6 gare giocate)
- Macedonia del Nord 7 punti (6 gare giocate)
- Malta 0 punti (6 gare giocate)