Virgilio Sport

Nations League: Israele-Italia, orario, perchè si gioca a Budapest, formazioni e dove vederla in tv

Gli azzurri tornano in campo in Nations League: l'Italia sfida Israele sul neutro di Budapest. Le possibili scelte di formazione dei due CT

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sulle interviste ai grandi protagonisti

L’Italia chiamò. Sono stati quasi 6 milioni di italiani a vedere la rinascita – dopo la deludente eliminazione agli ottavi ad Euro 2024 – della Nazionale del CT Spalletti che ha trionfato contro la Francia per 3-1. Domani ci sarà già il secondo appuntamento per l’Italia che scenderà in campo contro Israele in Nations League.

Israele-Italia: dove vederla in tv e perché si gioca a Budapest

La gara tra Israele e Italia, valida per la seconda giornata di Nations League, è in programma domani, lunedì 9 settembre alla Bozsik Arena di Budapest. Come ben noto, infatti, in Israele è in atto un conflitto contro Hamas, che ha spinto per forza di cose le organizzazioni sportive a vietare di disputare eventi lì, per garantire la sicurezza di tutti. Per questo motivo, le partite della nazionale biancoblù si giocheranno in sede neutra, ed è stata scelta la Bozsik Arena di Budapest , con calcio d’inizio fissato alle 20:45. La sfida sarà visibile in chiaro: in diretta tv su RAI 1 e in streaming sull’app RaiPlay.

Le probabili formazioni di Israele-Italia

Squadra che vince non si cambia ma solo fino a un certo punto. Luciano Spalletti sembra orientato a scendere in campo ancora con il 3-5-2. Senza Calafiori (fuori per trauma contusivo) la difesa a 3 davanti a Donnarumma dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, confermato nonostante l’erroraccio che ha causato il vantaggio dei transalpini, Buongiorno e Bastoni. Sulle corsie laterali non è in discussione Dimarco, con Cambiaso – tra i migliori con la Francia – che potrebbe cedere il posto a Bellanova. Sulla mediana mediana Frattesi o Fagioli (occhio a Brescianini), ancora Ricci e Tonali, autore di una prestazione superlativa con tanto di assist di tacco a Dimarco. Toccherà a Raspadori, a bersaglio al Parco dei Principi, affiancare Retegui in attacco.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Bastoni, Buongiorno; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Udogie; Raspadori, Kean. All. Spalletti

Israele (3-4-2-1): Gerafi; Nachmias, Shlomo, Gandelman; Jehezkel, Lavi, Abu Fani, Gropper; Gloukh, Solomon; Khalaili. All. Ben Simon.

Israele-Italia, l’arbitro e i precedenti

Non ha grandissima esperienza in gare di cartello Ivan Kruzliak, la scelta dell’Uefa per Israele-Italia di domani sera a Budapest, nonostante sia internazionale dal 2011. Kruzliak è nato a Bratislava nel 1984. Comincia ad arbitrare nel 2005, ma raggiunge la massima serie solo quattro anni più tardi. Nel 2011 entra a far parte degli arbitri internazionali della Fifa. Durante la stagione 2023/24 Kruzliak è stato impiegato a dirigere 14 partite della Nike Liga, la massima competizione slovacca. In Champions League lo slovacco ha diretto 3 partite, tutte durante le fasi a gironi. Durante l’Europa League le partite dirette dall’arbitro Kruzliak sono 4.

Kruzliak, domani in Israele-Italia, sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Branislav Hancko e Jan Pozor con Peter Kralovic IV uomo, al Var il polacco Kwiatkowski e all’Avar lo slovacco Michal Ocenas.

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...