Virgilio Sport

L'ascesa esplosiva di Jasmine Paolini nel ranking e nel tennis mondiale: come è arrivata a vincere a Dubai

Chi è, che cosa ha fatto e che cosa ha conquistato Jasmine Paolini, giovane speranza del tennis azzurro classe 1996 e nuova numero 14 del ranking WTA

Ultimo aggiornamento 26-02-2024 15:22

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Ci sono sport figli di un dio minore, che godono di una qualche visibilità amplificata grazie al singolo, al talento abbinato all’estro che insieme creano quell’amalgama perfetto: così Jasmine Paolini, toscana nata a Castelnuovo di Garfagnana di origine polacca e ghanese, ha conquistato il suo spazio prima del trionfo di Dubai, tra l’Italvolley e l’impresa di Filippo Ganna.

Una domenica bestiale, per dirla in musica, nel corso della quale la tennista classe 1996 ha centrato un obiettivo che segna una cesura importante, nel percorso che porterà a maturare la sua carriera agonistica: Jasmine ha vinto il torneo di Dubai, a due anni e mezzo di distanza dal primo WTA a Portorose.

Jasmine Paolini e la vittoria a Dubai

Jasmine Paolini, 28 anni , ha centrato un risultato storico a Dubai diventando la nuova numero 14 del ranking WTA e confermando quel che attendevano gli esperti e anche gli ottimismi, che in lei avevano intravisto una speranza già quando vinse Portorose.

Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ha sintetizzato così il momento che sta affrontando questo sport, prima elitario oggi cn un autentico boom di iscritti grazie alla Sinner mania: “Nei nostri 113 anni di storia non c’è mai stato un periodo di così grande successo”. Il 2024, che inegnuamente si reputava fosse “solo” l’anno di Jan ha già portato un titolo Slam (di Sinner, appunto), un Wta 1000 (quello firmato Paolini), un Atp 500 (Sinner a Rotterdam). Insomma, non male per uno sport “minore”.

Eppure, tornando a Paolini, i complimenti sono giunti da Musetti, Sonego, Matteo Berrettini (pronto a rientrare) con l‘assenza rumorosa di Sinner che – forse – ha preferito esternare in forma privata.

Il successo a Portorose e ascesa nel ranking WTA

A Portorose il suo primo risultato e, se vogliamo, la svolta in carriera che da lì in avanti è stata un crescendo. Un successo importante, per la toscana e per il tennis femminile italiano, che ha sempre goduto di individualità centrali, personalità decisive anche fuori dal campo come Francesca Schiavone, Flavia Pennetta o anche Roberta Vinci.

Adesso la classifica WTA aggiornata ha donato a questa giovane campionessa una posizione inedita, la 14esima nel ranking a una manciata di punti che ne esaltano le qualità e le aspettative anche federali.

Come dimostrato da Portorose in avanti, le sue potenzialità sono notevoli e quanto sta dimostrando in questa stagione è straordinario. Anche nella finale di quel primo torneo vinto ha ribaltato una partita che sembrava già decisa, invertendo quel 5-2 poco veritiero.

Adesso c’è anche lei, oltre a Jannik Sinner, Matteo Berrettini, la banda che ha trionfato nella Coppa Davis.

Fonte: ANSA

Jasmine Paolini vittoriosa a Dubai

Il 2023, anno della svolta

La stagione che ha segnato davvero la svolta, però, è stata quella che porta l’anno 2023 nonostante l’uscita di scena immediata agli Australian Open: l’anno scorso incassato il primo no, infila dei risultati migliorativi come il secondo titolo in doppio, la finale a Palermo e Monastir, soprattutto l’ingresso in top 30 e numero uno d’Italia in singolare. Tathiana Garbin la convoca e la schiera nella squadra che si merita l’argento della Billie Jean King Cup.

Coach Renzo Furlan, veneto ex top 20, incontrato al centro federale di Tirrenia, dopo l’esperienza in Garfagnana con i maestri Picchi e Pieri, la fa crescere in modo regolare, costante. E Tathiana Garbin, capitana di Billie Jean King Cup in uscita da un grave problema di salute, le inietta quella fiducia che la spinge a creare quella mentalità, anzi a consolidarla.

Emblema di quell’Italia che costruire con il lavoro, la fatica, il sacrificio a Jasmine va riconosciuto il metodo che l’ha portata fino ai vertici della classifica WTA. Nessun fronzolo, un po’ scaramantica come si racconta lei, molto concentrata tanto da preferire le serie tv alle serate anche se, ha confessato in un’intervista al Corsera, a Sanremo lei sarebbe andata, al contrario di Sinner.

Chi è e la carriera di Jasmine Paolini

Dopo gli inizi a 11 anni circa, non proprio in fasce quindi nella natia toscana guidata dal papà e da mamma, metà ghanese e metà polacca, Jasmine recupera velocemente il tempo perduto e si fa notare nel 2019, quando riesce a dare prova del suo tennis migliore: il gioco di Jasmine si caratterizza per una forte esplosività, un dritto potente e un’ottima scelta dei tempi. Predilige la terra battuta, ma non riesce male anche sulle superfici più veloci. In quest’ultima stagione, come dicevamo, ha dimostrato le sue potenzialità: in giugno, alla sua seconda finale, conquista a Bol il suo primo torneo WTA 125s, sconfiggendo l’olandese Arantxa Rus col punteggio di 6-2 – 7-6.

Il 19 settembre, mentre vinceva Ganna e l’Italia di apprestava a vivere l’emozione europei dell’Italvolley, ha conquistato il suo primo torneo WTA a Portorose battendo in finale l’americana Riske per 7-6, 6-2 e approdando al 64esimo posto nella classifica mondiale.

Tra il 2021 e il 2023, la parabola prosegue la sua curva ascendente e mette a segno dopo Portorose nel 2022 la seconda finale in doppio, la semifinale a Palermo e finale a Cluj-Napoca. L’anno di grazia, però, è il successivo come ricordavamo e le porta il secondo titolo in doppio, la finale a Palermo e Monastir, ingresso in top 30 e numero uno d’Italia in singolare. A dicembre, la finale alla Billie Jean King Cup e la conquista dell’argento. Adesso Dubai e il numero 14 per questa ragazza della Garfagnana.

FAQ

Dove è nata Jasmine Paolini?

Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo di Garfagnana

Quanto è alta Jasmine Paolini?

E' alta 1,60 cm

Come si chiamano i genitori di Jasmine Paolini?

Ugo Paolini e Jacqueline Gardiner

Chi è l'allenatore di Jasmine Paolini?

Renzo Furlan

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...