Virgilio Sport

La classifica senza errori arbitrali, ultima giornata: altre due partite falsate, tutti i verdetti

Come sarebbe finita la serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nell'ultima giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Anche l’ultima giornata di campionato di Serie A regala sviste ed errori a volontà. Ben due gli incontri falsati dalle indecisioni determinanti dei direttori di gara e dei loro colleghi in Sala Var. Errori in alcuni casi decisivi anche per retrocessioni o piazzamenti europei. Vediamo come si chiude la classifica senza errori arbitrali di Serie A, aggiornata all’ultima giornata: manca ovviamente all’appello il recupero tra Atalanta e Fiorentina.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, le ultime due partite falsate

Le ultime due partite falsate del campionato (sempre ammesso che in Atalanta-Fiorentina fili tutto liscio) sono Cagliari-Fiorentina ed Empoli-Roma. Nella prima l’arbitro Prontera non commette errori rilevanti sugli episodi dubbi (netto il fallo di Di Pardo su Beltran che vale il rigore del 2-3), ma sbaglia a monte, per così dire: cinque di recupero annunciati nella ripresa, infatti, non possono diventare tredici. La partita andava chiusa prima. Falsata pure Empoli-Roma. Niang, autore del gol salvezza per i toscani, andava espulso un minuto prima da Massa. Già ammonito, aveva letteralmente abbattuto Bove con un calcione, ma l’arbitro ha dimenticato di estrarre il secondo giallo.

Errori arbitrali, ecco tutti i verdetti

Quali differenze tra la classifica reale e quella depurata dagli errori e dalle sviste dei fischietti? In realtà non molte. L’Inter avrebbe vinto lo Scudetto comunque e con largo margine davanti al Milan. In terza posizione ci sarebbe stato il Bologna e non la Juve, in attesa del probabile sorpasso dell’Atalanta. Poi Lazio davanti alla Roma e Napoli in Europa a scapito del Torino (ma sempre in attesa del recupero dei viola coi nerazzurri di Gasperini). E in coda? Retrocesse Frosinone, Sassuolo e Salernitana, proprio come nel campionato “vero”.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2023-2024 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
INTER 94 INTER +1 93
MILAN 75 MILAN -2 77
JUVENTUS 71 BOLOGNA -3 71
ATALANTA* 69 ATALANTA* -1 70
BOLOGNA 68 JUVENTUS +2 69
ROMA 63 LAZIO -1 62
LAZIO 61 ROMA +1 62
FIORENTINA* 57 NAPOLI -5 58
TORINO 53 FIORENTINA* +1 56
NAPOLI 53 TORINO -1 54
GENOA 49 GENOA +2 47
MONZA 45 MONZA 45
VERONA 38 CAGLIARI -3 39
LECCE 38 LECCE -1 39
UDINESE 37 EMPOLI -2 38
CAGLIARI 36 VERONA 38
EMPOLI 36 UDINESE 37
FROSINONE 35 FROSINONE -1 36
SASSUOLO 30 SASSUOLO -4 34
SALERNITANA 17 SALERNITANA +3 14

*1 partita in meno

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la quinta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE B:
Pisa - Sassuolo
Sudtirol - Cittadella
Spezia - Mantova
Frosinone - Salernitana
Cosenza - Catanzaro
Brescia - Modena
Reggiana - Juve stabia
Cesena - Cremonese
Palermo - Bari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...