La rinascita del Genoa: il tecnico Gilardino
Alberto Gilardino, chiamato dalla Primavera a sostituire l’esonerato Blessin, ha cambiato completamente il volto di una squadra che all’inizio ha perso molti punti per strada. Arrivato l’8 dicembre, il campione del mondo 2006 ha iniziato con vittorie di prestigio contro Frosinone e Bari (al San Nicola), Pisa e Cagliari. Vere e proprie prove di forza che hanno consentito al tecnico di Biella di ottenere la stima del gruppo e la forza di imprimere le sue idee ai big dello spogliatoio.
La rinascita del Genoa: l’ex Roma Strootman
Oltre ad Alberto Gilardino, un’altra personalità dello spogliatoio genoano che ha contribuito a far ritornare il Grifone è sicuramente Kevin Strootman. Tornato nella sponda rossoblù della città della Lanterna ad agosto dopo avervi già militato nel 2021, ha totalizzato sinora 29 presenze e 2 gol, contribuendo con la sua esperienza internazionale a motivare e consolidare lo spogliatoio anche nei momenti difficili.
La rinascita del Genoa: il giovane Dragusin
Anche i giovani hanno avuto la loro quota di importanza in questa promozione del Genoa. Su tutti, il 2002 Radu Dragusin, difensore centrale romeno di proprietà dei bianconeri, diventato un pilastro in mezzo ai big del Grifone. Nella prima stagione da titolare in carriera nel calcio “dei grandi”, l’arretrato è diventato partita dopo partita sempre più determinante: 36 presenze in 38 giornate e 4 gol segnati.