Dopo tante parole e proclami, a parlare è stato il campo. E ha detto che i due novelli “amiconi”, Nick Kyrgios e Novak Djokovic, uniti dal fronte comune contro Jannik Sinner sul caso doping, vanno forte sui social o in sala stampa, non altrettanto con palline e racchette. L’avventura del 29enne di Canberra e del re serbo al torneo di Brisbane è già finita, in doppio e in singolare. E per il rosso di San Candido – ma soprattutto, per i suoi sostenitori – è tempo di rivincite.
- Brisbane, Kyrgios che figuraccia: subito fuori al primo turno
- Djokovic, figuraccia numero 2: eliminato dal numero 293 al mondo
- Kyrgios e Djokovic ko, i clamorosi festeggiamenti dei tifosi di Sinner
Brisbane, Kyrgios che figuraccia: subito fuori al primo turno
Era attesissimo il rientro sulle scene di Kyrgios, a un anno e mezzo dall’ultima sconfitta sull’erba di Stoccarda e a più di due anni dall’ultima apparizione regolare. Bene, il grande ritorno è durato una partita, persa al termine di un triplo tie-break contro il bombardiere francese Giovanni Mpetshi Perricard. Subito dopo, l’australiano è stato eliminato anche dal torneo di doppio, dove faceva tandem con Djokovic, e ha cominciato a frignare sui social, millantando problemi al polso che metterebbero a rischio persino la partecipazione allo Slam di Melbourne.
Djokovic, figuraccia numero 2: eliminato dal numero 293 al mondo
Appena un po’ di più è durata l’avventura dello stesso Djokovic. Il serbo se non altro due turni li ha superati nell’ATP 250 del Queensland, poi però si è fatto eliminare da Reilly Opelka – numero 293 della classifica ATP! – uscendo mestamente di scena ai quarti. Il tutto dopo una chiassosa lamentela sui ricavi dei tennisti giudicati troppo scarsi: non male per uno che, in quasi vent’anni di carriera, ha messo da parte quasi 200 milioni di dollari, contando solo i premi guadagnati.
Kyrgios e Djokovic ko, i clamorosi festeggiamenti dei tifosi di Sinner
Se si pensa che entrambi avevano passato i giorni precedenti l’inizio del torneo a sindacare contro Sinner, la WADA e i presunti favoritismi goduti da Jannik sul caso doping, non è sorprendente la “reazione” dei fan di Jannik alla doppia figuraccia. “Spiaze”, il commento più gettonato su X e su Instagram. Ma anche: “Ride bene chi ride ultimo”. E ancora: “Cos’è, adesso non parlano più?”. Da Sinner, invece, signorile contegno e rispettoso silenzio. Ma si sa, Jannik i social non li ama. E probabilmente di tutte le polemiche degli ultimi giorni non s’è neppure curato.