Virgilio Sport

MotoGP, GP Olanda ad Assen: orari e dove vederlo in TV su Sky e TV8

Quartararo, leader del Mondiale, vuole bissare il successo dello scorso anno. Bagnaia chiamato ad un pronto riscatto. Si corre ad Assen, il "tempio della velocità".

Pubblicato:

Dopo le forti emozioni in terra tedesca, sulla storica pista del Sachsenring, la MotoGP fa tappa in Olanda. Si corre ad Assen, noto per essere il “tempio della velocità”. Fabio Quartararo punta a rafforzare la sua posizione di leader della classifica mondiale. Bagnaia cerca invece riscatto dopo le ultime gare finite nella ghiaia e centra ancora una volta la pole position.

GP Olanda ad Assen: le caratteristiche del circuito

Il TT Circuit Assen è uno dei circuiti più amati dai piloti. Si presenta come un tracciato che esalta gli artisti delle due ruote. Si snoda per 4.555 metri totali. In totale, sono ben 18 le curve presenti nel tracciato, alcune decisamente impegnative. I rettilinei sono piuttosto brevi (il più lungo misura circa 500 metri). Il record della pista appartiene al Campione del Mondo in carica: 1’32″869, fatto registrare da Fabio Quartararo lo scorso anno.

E’ noto anche come il “tempio della velocità” per l’alto quoziente di difficoltà che lo contraddistingue. Una sorta di “prova di maturità” per ogni pilota che si rispetti. Tradizionalmente si disputava nella giornata di sabato (per questioni legate alla fede). Dal 2016, la gara è stata spostata la domenica.

MotoGP, i favoriti per il GP di Assen

Visto il grande momento di forma che sta attraversando, il favorito numero uno è sicuramente Fabio Quartararo. Il leader del Mondiale sta dominando con la sua M1 e punta a migliorare ulteriormente il suo vantaggio di punti sugli inseguitori. Da ricordare che, la scorsa edizione, ha visto la vittoria proprio de El Diablo.

Tanta attesa per Pecco Bagnaia. La caduta al Sachsenring è stata durissima da digerire. Il pilota della Ducati punta ad un pronto riscatto. Come ha ribadito più volte, Assen è un circuito al quale è molto legato, considerato che ha vinto proprio in terra olandese il suo primo Gran Premio. Tra le possibili sorprese, attenzione a Aleix Espargaro, desideroso di tornare a mostrare tutto il suo talento dopo il quarto posto in Germania.

Gp Olanda: provaci ancora Bagnaia, pole position!

La pole position del Gran Premio di Assen, in Olanda, se la prende ancora una volta la Ducati di Francesco Bagnaia, che batte il record della pista, infila l’ennesima partenza al palo di questa stagione con la speranza di non gettare alle ortiche, o peggio nella ghiaia, tutto in gara. Pecco precede la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati Pramac di Jorge Martin.

Seconda fila per un super Marco Bezzecchi in compagnia dell’Aprilia di Espargarò e l’altra Ducati di Jack Miller. Altra Ducati in settima posizione, la Pramac di Johann Zarco, che pero paga quattro decimi dal compagno di squadra e sei e mezzo da Bagnaia. Chiudono la top 10 Oliveira (qualificato dal Q2), Rins e Binder (anche lui arrivato dal Q2). Sfortuna per Bastianini in Q1, sarà costretto a partire 16°.

Date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming

L’appuntamento con il GP Olanda si apre con le due sessioni di prove libere del venerdì, e la terza nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio spazio alle qualifiche, ore 14.10 il via. Il clou della MotoGP è programmato nella giornata di domenica con il semaforo verde del GP Olanda alle ore 14:00.

Ecco il programma completo

Venerdì 24 giugno

Ore 09.00: prove libere 2 Moto3
Ore 09.55: prove libere 2 MotoGP
Ore 10.55: prove libere 2 Moto2
Ore 13.10: prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2

Sabato 25 giugno

Ore 8.55: prove libere 3 Moto3
Ore 9.50: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 3 Moto2
Ore 12.30: qualifiche Moto3
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
Ore 14.10: qualifiche MotoGP
Ore 15.10: qualifiche Moto2

Domenica 26 giugno

Ore 8.55: warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 11: gara Moto3
Ore 12.20: gara Moto2
Ore 14: gara MotoGP

Chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita

Per il fine settimana del Gran Premio d’Olanda ad Assen, Sky Sport, che detiene i diritti della competizione, trasmetterà l’evento in diretta su Sky Sport MotoGP e in live streaming sulle app di SkyGo e attraverso il servizio on demand di NOW. Contemporaneamente, domenica verranno trasmesse in chiaro su TV8 le gare di tutte e tre le categorie.

Di seguito la programmazione sui vari canali e piattaforme.

Venerdì 24 giugno

Sky Sport

Ore 13.10: prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2

Sabato 25 giugno

Sky Sport

Ore 8.55: prove libere 3 Moto3
Ore 9.50: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 3 Moto2
Ore 12.30: qualifiche Moto3
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
Ore 14.10: qualifiche MotoGP
Ore 15.10: qualifiche Moto2

Domenica 26 giugno

Sky Sport

Ore 8.55: warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 11: gara Moto3
Ore 12.20: gara Moto2
Ore 14: gara MotoGP

TV8

Ore 14.15: gara Moto3 (differita)
Ore 15.10: gara Moto2 (differita)
Ore 17.15, gara MotoGP (diretta)

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...