La MotoGP torna a scaldare i motori, e lo fa col GP di Germania, decimo appuntamento della stagione motociclistica 2022. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Fabio Quartararo (147 pt.)
- Aleix Espargaro (125 pt.)
- Enea Bastianini (94 pt.)
- Joan Zarco (91 pt.)
- Pecco Bagnaia (81 pt.)
Terza pole position stagionale e nona totale in carriera nella classe regina per Francesco Bagnaia nelle qualifiche del Gran Premio di Germania classe MotoGP sul circuito del Sachsenring. La sua Ducati ufficiale partirà davanti a tutti con in prima fila, al suo fianco i due francesi Fabio Quartararo, campione del mondo in carica, con la Yamaha, e Johann Zarco con la Ducati Pramac. In seconda fila lo spagnolo dell’Aprilia Aleix Espargaro, Fabio Di Giannantonio, con la Ducati del Team Gresini. e l’altra Ducati ufficiale di JAck Miller.
Deludente Enea Bastianini, compagno di squadra di Di Giannantonio, diciassettesimo. A completare la top ten Luca Marini 7°, Jorge Martin, Maverick Vinales e Nakagami. Non ha preso il via lo spagnolo della Suzuki Alex Rins a causa del troppo dolore al polso sinistro fratturato a Montmelò. Il Gran Premio di Germania si corre sul circuito del Sachsenring. Sono previsti 30 giri. Semaforo spento e gas a martello alle 14.00. Questa la griglia di partenza sulla base dei risultati maturati in qualifica:
- Fila: 1. Bagnaia, 2. Quartararo, 3. Zarco
- Fila: 4. A Espargaro, 5. Di Giannantonio, 6. Miller
- Fila: 7. Marini, 8. Martin, 9. Vinales
- Fila: 10. Nakagami, 11. Bezzecchi, 12. Mir
- Fila: 13. P. Espargaro; 14. Oliveira, 15. B. Binder
- Fila: 16. A. Marquez, 17. Bastianini, 18. Bradl
- Fila: 19. Dovizioso; 20. Morbidelli; 21. Gardner
- Fila: 22. Fernandez, 23. D. Binder ​