Virgilio Sport

Napoli, dall’Argentina riferiscono di un contatto con Gallardo: Garcia ancora a rischio

Secondo una tv sudamericana il club di De Laurentiis avrebbe iniziato a parlare con l’ex tecnico del River Plate, che ha già rifiutato le offerte di altre 6 squadre europee

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Un ex numero 10 argentino ad allenare la squadra che fu di Diego Armando Maradona: è l’ipotesi suggestiva, almeno sul piano mediatico, avanzata da Canal 26, tv sudamericana secondo cui Marcelo Gallardo, ex fantasista e tecnico del River Plate, sarebbe stato contattato dal Napoli, che vorrebbe ingaggiarlo per rimpiazzare Rudi Garcia.

Napoli, Garcia ancora a rischio esonero

La situazione di Rudi Garcia al Napoli s’è tutt’altro che rasserenata. Dopo il sondaggio e il no di Antonio Conte alla panchina degli azzurri il presidente Aurelio De Laurentiis s’è convinto a continuare con l’allenatore francese, ma intanto prosegue nel guardarsi attorno, in cerca di un nuovo tecnico da chiamare se il Napoli dovesse continuare a tenere un andamento altalenante nel gioco e nei risultati. Ad eccezione di Conte, però, in Europa non ci sono tecnici che convincano a pieno ADL: ecco perché il presidente degli azzurri starebbe guardando al Sudamerica.

Dall’Argentina: contatto Napoli-Gallardo

Secondo l’emittente argentina Canal 26, infatti, ci sarebbe stato un contatto tra il Napoli e Marcelo Gallardo, 47enne allenatore che ha vinto tutto con il River Plate comprese due edizioni della Copa Libertadores. Dal giorno del suo addio ai Millonarios, il nome di Gallardo è stato accostato a un gran numero di club europei: il suo sbarco nel calcio del Vecchio Continente sembrava prossimo in estate, invece l’ex numero 10 della Selecciòn ha rifiutato varie offerte e attende ancora la chiamata giusta. Secondo Canal 26 sono addirittura 6 le proposte rifiutate da Gallardo, ultima delle quali quella proveniente dal Siviglia.

Napoli, pro e contro della scommessa Gallardo

Gallardo starebbe valutando l’idea di approdare al Napoli, club che esercita un grande fascino presso gli argentini e che ha un organico con caratteristiche adatte al suo gioco. L’ex numero 10 pratica infatti un calcio offensivo, fatto di possesso palla e grande aggressività in fase di recupero: due qualità proprie del Napoli campione d’Italia con Luciano Spalletti nella scorsa stagione. Quanto al modulo, Gallardo s’è dimostrato negli anni un tecnico versatile: quasi mai ha rinunciato alla difesa a 4, alternando però 4-3-3, 4-2-3-1 e, nell’ultima stagione, 4-3-1-2. I dubbi su Gallardo, più che altro, vertono sulla sua assoluta mancanza di esperienza nel calcio europeo e sulle difficoltà di adattamento a stagione ormai in corso.

Napoli, Garcia separato in casa: dopo no di Conte De Laurentiis farà da tutor a Castelvolturno

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...